Implantologia
Tecniche ed impianti di ultima generazione
L’implantologia e la disciplina odontoiatrica che si occupa dell’applicazione di impianti dentali nelle ossa mascellari attraverso operazioni chirurgiche.
Gli elementi che compongono l’impianto sono 2:
- La vite, che viene inserita all’interno dell’osso.
- Il moncone, che funge da aggancio alla protesi dentaria.
Sia la vite che il moncone sono realizzati con materiali biologicamente inerti (solitamente vengono utilizzati lo zirconio o il titanio) che non vengono attaccati dall’organismo.
Come avviene un intervento di implantologia dentale
L’applicazione di un impianto dentale avviene tramite intervento chirurgico, pertanto è indispensabile che il paziente informi l’odontoiatra responsabile dell’operazione in merito ai suoi problemi di salute, eventuali allergie ai farmaci e stati d’ansia.
Si procede con una radiografia panoramica o cone beam, necessarie per valutare lo stato dell’osso e progettare la vite che fungerà da impianto.
L’intervento avverrà in anestesia locale, il paziente non avvertirà alcun dolore o fastidio.
Subito dopo l’operazione, l’area interessata potrebbe presentarsi gonfia o irritata. Questi fastidi sono facilmente controllabili tramite l’assunzione di antiinfiammatori e antidolorifici.
Nei giorni successivi, consigliamo di evitare cibi caldi e duri, inoltre è bene smettere di fumare finché l’area soggetta all’operazione non è guarita del tutto.