L’intarsio dentale è una procedura odontoiatrica utilizzata per riparare un dente danneggiato da un trauma o dalla carie profonda. La tecnica utilizza una protesi esteticamente simile allo smalto dentale, solitamente realizzata in ceramica o composito, per ristabilire la forma dell’elemento in questione. Per la sua applicazione, si utilizza uno speciale cemento adesivo che viene sottoposta ad un processo di “fotopolimerizzazione” per indurirlo e garantire una perfetta adesione della protesi.
L’applicazione dell’intarsio si può completare in una sola seduta, ma la preparazione del dente potrebbe richiedere qualche giorno.
Intarsio dentale: come avviene l’applicazione
Il processo di applicazione dell’intarsio dentale è generalmente considerato rapido, sicuro e poco invasivo.
Innanzitutto, il dentista eseguirà una valutazione approfondita del dente danneggiato, per stabilire con precisione la condizione in cui versa e determinare se l’intarsio sia la soluzione appropriata.
Successivamente avviene la preparazione del dente, in cui il dentista rimuove la parte danneggiata dalla carie ed esegue una sabbiatura ed una mordenzatura della superficie.
Una volta che il dente è pronto, il dentista prende la sua impronta (oppure ricorre alla scansione digitale) per creare un intarsio su misura, che si adatti perfettamente alla forma e alla dimensione del dente.
Quando la protesi è pronta, questa viene testata per verificare che la sua forma sia corretta. Successivamente, il dentista applicherà l’intarsio sul cemento adesivo e lo si illuminerà con luce ultravioletta o altri dispositivi di polimerizzazione per indurirlo e garantire la corretta tenuta della protesi.
Come ultimo passaggio, il dentista rifinirà l’intarsio per assicurarsi che si integri perfettamente con i denti adiacenti in termini di forma e cromia.
In quali circostanze si può ricorrere all’intarsio dentale?
L’intarsio dentale può essere utilizzato per riparare piccole cavità, ripristinare la forma di un dente danneggiato o migliorare l’estetica del sorriso correggendo discromie o anomalie di minore entità. Mentre il suo utilizzo è caldamente sconsigliato in caso di trauma profondo o frattura grave che ha provocato la perdita parziale del dente.
Per determinare se l’intarsio dentale è la soluzione più indicata per la vostra situazione, consultate un dentista specializzato.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Intarsio dentale, come viene applicato”