La gestione del dolore nello studio dentistico: gli interventi dentali avvengo sempre in modo indolore?

La paura di percepire dolore è il motivo principale per il quale i pazienti non si presentano presso lo studio dentistico.

L’ansia causata dagli interventi dentali può manifestarsi come dei veri e propri attacchi di panico, sia nei bambini che nei pazienti adulti. Per molte persone, lo studio dentistico rimane un luogo spaventoso, dove si praticano trattamenti dolorosi e spiacevoli. Ovviamente, questo modo di pensare non potrebbe essere più lontano dalla realtà.

Le ricerche sul controllo del dolore hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, portando alla creazione di nuove tecniche e tecnologie in grado di ridurre drasticamente il fastidio generato dagli interventi dentali.

Se percepite della tensione prima di sottoporvi ai trattamenti dal dentista, fate esercizi di respirazione e ascoltate musica tranquilla. Ricordate sempre che nello studio dentale non vi è nulla da temere.

Operazioni di terapia conservativa indolori con il laser

Gli strumenti laser rappresentano una delle innovazioni più importanti nel campo dell’odontoiatria. Grazie a questi dispositivi di ultima generazione è possibile trattare le carie in modo rapido e con fastidi minimi.

Il laser agisce solamente sui tessuti affetti dall’infezione, senza intaccare i tessuti sani. Questo strumento non genera suoni o vibrazioni, il suo effetto emostatico e coagulante previene la fuoriuscita di sangue, e non richiede anestesia.

Grazie ai trattamenti laser è possibile garantire interventi assolutamente indolori. Il laser è lo strumento perfetto per eseguire trattamenti dentali sui bambini, che sono molto più “suscettibili” agli strumenti tradizionali.

Ma i vantaggi degli interventi tramite laser non terminano certo qui:

  • Grazie al suo effetto cicatrizzante, al termine delle operazioni il dentista non avrà bisogno di applicare quei fastidiosi punti di sutura.
  • Il laser non provoca ipersensibilità dentale al caldo o al freddo.
  • Il suo effetto battericida ostacola la diffusione dei batteri e previene possibili infezioni.
  • Infine, poiché non richiede anestesia, al termine dell’intervento con laser il paziente sarà perfettamente lucido e potrà rimettersi alla guida.

Gestione del dolore dal dentista: affidatevi agli studi che utilizzano la tecnologia laser

Gli strumenti laser rappresentano la soluzione ideale per trattare le carie dentali nei pazienti che soffrono di ansia, nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by wavebreakmedia_micro on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “La gestione del dolore nello studio dentistico: gli interventi dentali avvengo sempre in modo indolore?

Leave Comment