La sicurezza del paziente nello studio dentistico, strumenti e tecniche essenziali

La sicurezza del paziente nello stadio dentistico a Pesaro

La sicurezza all’interno di uno studio dentistico è una materia regolata dal Ministero della Salute Italiano. Le attuali normative includono disposizioni e regolamenti per ogni area specifica della sicurezza, questo include: l’igiene, la prevenzione degli incendi, la prevenzione di guasti all’impianto elettrico, la protezione dalle radiazioni e così via.

Possiamo affermare che ogni aspetto relativo la sicurezza all’interno di uno studio dentistico è attentamente regolamentato, ma ovviamente non tutti seguono le regole stabilite, o almeno, non lo fanno con l’attenzione dovuta.

La sicurezza del paziente all’interno dello studio dentistico, la sterilizzazione degli ambienti e dei dispositivi

Tutti gli ambienti interni dello studio dentistico, così come gli strumenti dentali non monouso, devono essere accuratamente sterilizzati secondo quanto stabilito nelle linee guida del Ministero della Salute italiano e delle autorità sanitarie locali. Queste linee guida non determinano solamente le tecniche che bisogna impiegare, ma stabiliscono anche quali prodotti risultano idonei per le attività di pulizia e disinfezione.

Un altro fattore stabilito dalle normative in vigore riguarda la preparazione del personale in merito alle attività di igiene e pulizia: affinché lo studio dentistico sia in grado di operare in completa sicurezza, ogni membro dello staff dev’essere istruito in merito alle procedure volute dalla legge, così da agire attivamente nella prevenzione delle infezioni. Purtroppo, questo è anche un elemento in cui molti studi dentistici risultano “carenti”. L’utilizzo di DPI e autoclave per la sterilizzazione degli strumenti non risulterà sufficiente se questi strumenti vengono impiegati da uno staff non adeguatamente formato in materia.

Per una maggiore sicurezza, scegliete professionisti italiani

In Italia, gli studi odontoiatrici vengono sottoposto a controlli regolari da parte delle autorità, che accertano il pieno rispetto delle procedure sancite dalla legge. In molti paesi esteri, diversamente, questi controlli non avvengono o non vengono eseguiti con la dovuta cura, ed i rischi che si incontrano sottoponendosi agli interventi è decisamente maggiore.

Per interventi e controlli sicuri, affidatevi agli studi iscritti all’Albo degli odontoiatri

Per assicurarvi che lo studio a cui vi affidate sia iscritto all’albo degli odontoiatri, controllate che nello studio sia esposto il Diploma di laurea e di Abilitazione all’esercizio della professione. Oppure andate sull’anagrafica del sito dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e cercate il nome dello studio.

Per ulteriori informazioni sulla questione, non esitate a contattarci.

Image by wavebreakmedia_micro on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “La sicurezza del paziente nello studio dentistico, strumenti e tecniche essenziali

Leave Comment