Le patologie che possono interessare il cavo orale vanno dalle malattie infettive, come stomatiti e micosi, alle autoimmuni, come lupus o aftosi, fino ai tumori dei tessuti orali e periorali.
Nella maggior parte dei casi, bolle, escrescenze, macchie bianche ed ulcerazioni sono il sintomo di condizioni benigne, ma non devono comunque passare inosservate, in quanto potrebbero rappresentare la manifestazione di problematiche sistemiche e persino il primo campanello di allarme che indica la presenza di patologie ad evoluzione maligna.
Lesioni orali, vediamo come riconoscerle e quali sono i trattamenti consigliati
Bolle – La presenza di bolle è spesso indice di mucosite (infiammazione e ulcere nelle mucose della bocca) oppure la conseguenza di una reazione allergica. In merito ai trattamenti, tenete le bolle sotto costante controllo e applicate su di esse gel ed aloe vera. Se le bolle dovessero persistere per più di qualche giorno, contattate il vostro odontoiatra.
Afte – Queste ulcerazioni sono molto comuni, estremamente fastidiose, ma innocue. La loro patogenesi è poco chiara e
ancora non si conoscono delle vere e proprie cure per eliminarle velocemente dal cavo orale; gli unici trattamenti conosciuti prevedono l’impiego di gel e creme per ridurre il dolore. Le afte scompaiono generalmente in pochi giorni.
Macchie bianche – La presenza di macchie bianche sulla lingua è spesso riconducibile alla candidosi. Questa condizione è facile da riconoscere perché la patina può essere facilmente asportata tramite gli strumenti appositi. Una volta identificata la candidosi, questa si può trattare con farmaci antifungini e risciacqui con soluzioni apposite.
Se le chiazze dovessero risultare difficili da rimuovere, il paziente potrebbe essere affetto da iperplasia: un aumento anomalo del numero di cellule in un tessuto o un organo specifico. Possiamo incontrare questa condizione dopo un trauma, quando il corpo si attiva per riparare le parti danneggiate. La presenza nel cavo orale di macchie bianche che non è possibile rimuovere, richiede un’attenzione immediata da parte del vostro medico curante. In alcuni casi questa condizione può rappresentare un passo preliminare verso il cancro.
Nel caso doveste notare lesioni orali o patologie nella vostra bocca, contattate il vostro studio dentistico per un rapido consulto.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Lesioni e patologie orali, vediamo quali sono le più comuni e trattarle”