I depositi di placca e tartaro che si accumulano nelle tasche del parodonto possono generare un’infiammazione dei tessuti molli che porterà a gengiviti, parodontiti e a piorree.
Il modo migliore per prevenire queste patologie consiste nel pulirsi i denti con regolarità, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi alle regolari sedute di igiene dentale professionale presso il proprio dentista. Alcune volte, tuttavia, neppure tutte queste procedure sono sufficienti per ostacolare la formazione di placca e tartaro.
In quali circostanze si ricorre alla levigatura radicolare?
I depositi di tartaro che si formano nelle tasche gengivali profonde (in genere superiori ai 3,5 mm) non si possono rimuovere con lo spazzolino o con le normali procedure di detartrasi.
Il modo migliore per pulire in profondità il cavo orale consiste nel sottoporsi ad una seduta di levigatura radicolare. Si tratta di un intervento piuttosto semplice che viene eseguito in anestesia locale presso lo studio odontoiatrico.
Ma come si svolge questa operazione?
Dipende dalla gravità della condizione presa in esame.
Normalmente il dentista parodontologo opta per una levigatura radicolare “a cielo coperto” che consiste nell’asportare la placca ed il tartaro dalle tasche del parodonto grazie ad uno speciale strumento chiamato curette. Questa operazione è piuttosto rapida e non richiede incisioni.
Nei casi più gravi, diversamente, sarà necessario optare per un intervento di levigatura radicolare “a cielo aperto”. Questa procedura richiede l’incisione della gengiva per poterla sollevare così da raggiungere i punti più profondi della superficie radicolare. Una volta che i depositi di placca e tartaro sono stati rimossi, l’odontoiatra riposizionerà i lembi gengivali al loro posto e li fisserà tramite sutura.
A chi affidarsi per la pulizia delle tasche parodontali?
La levigatura radicolare, che sia a “cielo aperto o chiuso” non è un intervento complesso, ma per ridurre al minino il disagio e garantire una rapida guarigione, è importante affidarsi ad uno studio con anni di esperienza alle spalle e strumenti di ultima generazione.
Per i vostri trattamenti di detartrasi, curettage e pulizia radicolare, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, potete contattarci in ogni momento al numero 0721 404988. Vi aspettiamo.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Levigatura radicolare per rimuovere il tartaro dalle tasche parodontali”