Tutti noi desideriamo avere i denti bianchi e splendenti, ma non sempre si ha il tempo di fissare un appuntamento presso il proprio dentista di fiducia.
Sugli scaffali di farmacie e supermercati è possibile trovare numerosi prodotti che promettono denti bianchi in pochissimo tempo e senza bisogno di alcun tipo intervento professionale. Ma funzionano davvero? Quanto sono realmente sicuri questi strumenti?
Scopriamolo subito.
I rischi dello sbiancamento dentale a casa
Iniziamo subito con il dire che, la maggior parte dei dispositivi per lo sbiancamento dentale professionale che possiamo acquistare nei supermercati o in farmacia, sono del tutto sicuri. L’importante è seguire con attenzione le istruzioni che troverete all’interno della confezione e non abusate di questi strumenti.
Le strisce sbiancanti o il dentifricio “per denti subito bianchi” sono dispositivi pensati per rimuovere le sostanze macchianti dallo smalto e ripristinare il suo colore naturale.
Le strisce hanno una funzione praticamente immediata: è sufficiente applicarle sui denti frontali e aspettare che facciano effetto, in pochi minuti vi ritroverete con denti bianchi e splendenti.
Il dentifricio per denti bianchi, invece, va usato regolarmente come una normale pasta per la pulizia orale. In pochi giorni noterete il vostro sorriso farsi più candido e luminoso.
Ma quali sono gli effetti collaterali dei prodotti per lo sbiancamento dentale?
Come abbiamo accennato poco fa, questi strumenti sono sicuri, ma questo non significa che non presentino effetti collaterali.
Subito dopo l’applicazione delle strisce sbiancante, è possibile avvertire una forte sensibilità dentale, causata dall’azione delle sostanze acide del dispositivo sullo smalto. Questa sensazione dovrebbe svanire abbastanza rapidamente, ma se così non fosse, contattate subito il vostro odontoiatra.
Per quanto riguarda il dentifricio sbiancante, la faccenda si complica un po’. Per riuscire ad eliminare le sostanze macchianti dalla superficie dei denti, queste paste contengono sostanze altamente abrasive che possono rovinare lo smalto. Se utilizzati per lunghi periodi di tempo o con una frequenza elevata (nella speranza di accelerare la loro funzione macchiante), è dimostrato come questi prodotti possano aumentare l’incidenza della carie e delle infiammazioni gengivali.
Gli interventi di sbiancamento professionale rappresentano sempre la soluzione ideale per avere denti più bianchi. Lo sbancamento dal dentista assicura risultati rapidi e duraturi nel tempo. Vogliamo precisare che anche le tecniche professionali possono causare un’elevata sensibilità dentale, ma solitamente si tratta di una sensazione che scompare molto rapidamente.
Image by Racool_studio on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Lo sbiancamento dentale a casa è pericoloso?”