Il cavo orale del bambino ha esigenze specifiche e va curato con procedure appositamente studiate per venire incontro alle sue esigenze.
Presso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro operano esperti in odontoiatria infantile con l’esperienza necessaria per creare un ambiente sereno e confortevole. Del resto, non è raro che i più giovani (e in alcuni casi anche gli adulti) si rifiutino di sottoporsi ai trattamenti a causa dell’ansia e dell’ambiente fin troppo serioso dello studio dentistico.
Un dentista abituato a trattare con i bambini saprà metterli a loro agio, spiegherà loro le procedure in modo che non ne abbiano timore. L’obbiettivo è quello di prevenire “l’odontofobia” e far capire ai giovani pazienti l’importanza delle sedute odontoiatriche.
Una volta terminata la visita di controllo, l’esperto parlerà con i genitori, spiegando loro come migliorare le procedure di igiene orale del bambino e prevenire l’insorgere della carie.
Odontoiatria infantile per il corretto sviluppo dei denti permanenti
Il periodo della permuta, in cui i denti da latte iniziano a cadere e vengono sostituiti dai denti permanenti, inizia in media dai 6 anni di età. Durante questo periodo, il dentista pediatrico deve assicurarsi che la dentizione decidua del bambino cada prima che inizino a spuntare i dentini permanenti (altrimenti potrebbe verificarsi il fenomeno dei “dentini da squalo”, in cui nel cavo orale del bambino si trovano 2 arcate differenti) e che questi ultimi abbiano lo spazio necessario per crescere.
Se nell’arcata del giovane paziente non dovesse esserci lo spazio necessario per garantire il pieno sviluppo della dentizione permanente, l’odontoiatra valuterà l’impiego di soluzioni ortodontiche (apparecchio dentale o distanziatore).
Cura e prevenzione della carie
I bambini, grandi estimatori di caramelle e primi detrattori dell’igiene orale, sono particolarmente soggetti alle infezioni cariose. Motivo per il quale, è importante sottoporli a visite di controllo regolari presso lo studio dentistico.
I nostri esperti si assicureranno che lo smalto del vostro bambino non presenti macchie riconducibili all’attività batterica e che si pulisca i denti con l’attenzione dovuta.
Se lo riterranno necessario, pianificheranno con i genitori un intervento di sigillatura dentale. Si tratta di una procedura molto semplice e assolutamente indolore, che consiste nel ricoprire i solchi dei molari (punti molto difficile da raggiungere con lo spazzolino) con della resina speciale. Questo materiale impedirà la formazione della carie ed ha una durata di 4/5 anni. Terminato questo lasso di tempo, il pedodonzista (nome tecnico del dentista dei bambini), deciderà se procedere o meno con un nuovo intervento di sigillatura.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Lo studio Cardinali offre un servizio di odontoiatria infantile”