Le macchie dentali sono un inestetismo del sorriso molto comune che viene spesso associato ad una scarsa igiene orale.
Questo disturbo si forma quando sostanze colorate si accumulano sulla superficie della dentina o penetrano in profondità nello smalto. Tra le cause principali che possono portare alla formazione di macchie, citiamo: un consumo eccessivo di tè o caffè, il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcuni farmaci contenenti tetraciclina e la clorexidina.
Una corretta pulizia dei denti non sempre è sufficiente ad eliminare i residui di queste sostanze dai nostri denti e, con il tempo, possono formare delle macchie che rovineranno il nostro sorriso.
Le cause che possono provocare le macchie dentali
Carie
Una formazione cariosa compare sul dente come una macchia scura del diametro di pochi millimetri. In genere, la superficie della macchia appare molle e irregolare al tatto, a causa dell’attività batterica che aggredisce e consuma la superficie dello smalto.
Quando notate una discromia di questo tipo, è importante che vi rechiate subito dal vostro dentista per sottoporvi ad una visita di controllo.
Un consiglio: se pensate di avere una carie, è bene che evitiate di consumare sostanze acide come spremute e alcolici, o cibi troppo dolci che potrebbero favorire l’aggressione batterica.
Cibi contenenti sostanze coloranti
Caffè, tè, cioccolata e liquerizia, se assunti in grandi quantità, possono macchiare i denti e ricoprirli di una patina giallognola molto difficile da rimuovere. Quanto assumete sostanze di questo tipo, è bene che vi laviate immediatamente i denti, così da rimuovere i residui coloranti dalla superficie dello smalto prima che possano penetrare in profondità.
Invecchiamento
Con l’invecchiamento, la superficie dei denti può ingiallirsi ed usurarsi. Questa condizione può essere risolta solamente tramite l’utilizzo di strumenti professionali quali lo sbiancamento laser e bleaching con perossido di idrogeno.
Fumo di sigaretta
Con il tempo, tutti i prodotti a base di tabacco causano macchie dentali giallognole ai denti, a prescindere dall’attenzione riservata all’igiene orale.
Farmaci
Alcuni collutori ricchi di clorexidina, utilizzati per contrastare la carie e la ritrazione gengivale, possono dare origine a discromie del dente molto visibili. Queste macchie appariranno come una patina frastagliata marroncina che può estendersi anche alla lingua. Per prevenire la formazione di queste macchie dentali, non utilizzate collutori particolarmente concentrati più di due volte al giorno e solo su consiglio del vostro dentista.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Le principali cause delle macchie dentali”