Le macchie sui denti sono un problema molto comune.
Nella maggior parte dei casi, sono provocate dai processi cariogeni che intaccano la superficie dello smalto e causano piccole imperfezioni di colore scuro che, con il tempo, si ingrandiranno danneggiando l’estetica del sorriso.
Rimuovere le macchie dentali causate dalla carie richiede interventi differenti in base alla gravità del danno:
- Se l’infezione è agli stadi iniziali, è possibile trattarla attraverso una terapia al fluoro non invasiva.
- Nel caso di un danno profondo, il vostro odontoiatra dovrà rimuovere il tessuto infetto, chiudere la cavità formatasi e riportare il dente al suo aspetto originale attraverso un’otturazione o l’applicazione di corone.
Come rimuovere le macchie marroni dai denti
Le macchie dal colore giallognolo/marrone sono spesso associate al consumo di tabacco ed al fumo di sigaretta, ma possono insorgere anche a causa di un elevato consumo di caffeina, tè e/o caramello.
Ma come si rimuovono? Sul mercato è possibile trovare dei dentifrici contenenti sostanze abrasive come il bicarbonato di sodio. Questi prodotti vi aiuteranno ad avere denti più bianchi e splendenti, ma un loro utilizzo continuato potrebbe danneggiare la superficie dello smalto.
Per rimuovere le macchie causate dal fumo e salvaguardare la superficie dei denti, la soluzione migliore consiste nel sottoporsi ad una seduta di sbiancamento dentale professionale. Lo staff dello studio dentistico riporterà il vostro sorriso al suo bianco naturale, ottenendo un risultato estetico perfetto.
Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro rimuove le macchie sui denti tramite strumenti al laser, un metodo del tutto sicuro, indolore, e che non presenta controindicazioni all’infuori di un momentaneo aumento della sensibilità dentale.
Macchie dentali dall’aspetto frastagliato
L’eccesso di fluoro può causare una condizione chiamata fluorosi, che si manifesta con macchie frastagliate dal colore che va dal grigio al marroncino scuro. Questa problematica si manifesta soprattutto nei bambini, il cui organismo risulta molto più sensibile a questa particolare sostanza.
Le macchie sui denti causate dalla fluorosi si possono eliminare tramite un processo di sbiancamento professionale. Altrimenti, se il danno è profondo, sarà necessario procedere applicando le faccette dentali.
Per evitare la comparsa della fluorosi, consigliamo di utilizzare nei bambini (fino ai 7/8) dei dentifrici appositi con un basso contenuto di fluoro.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Cardinali sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Macchie sui denti, scopriamo a cosa sono dovute e come rimuoverle”