La malocclusione dentale è una condizione nella quale i denti dell’arcata superiore ed inferiore non sono perfettamente allineati.
Questa problematica crea disagi di natura estetica (i “denti storti”, perdonate il termine poco scientifico, possono rovinare il sorriso, con ripercussioni sull’autostima) e rende il paziente più soggetto alle aggressioni cariose. Una malocclusione accentuata può disturbare la fonesi ed il modo con il quale vengono pronunciate determinate parole. Vi sono poi conseguenze sull’igiene dentale, sulla masticazione e persino sulla postura del paziente.
Questo disturbo, in parole povere, rappresenta un grave rischio per la salute e va trattato con soluzioni ortodontiche su misura.
È possibile intercettale le malocclusioni attraverso le regolari visite di controllo presso il vostro dentista di fiducia.
Cosa provoca questa condizione?
Abitudini viziate come il succhiarsi il pollice, portare il ciuccio per molte ore al giorno o mordicchiare la penna possono alterare la posizione dei denti, causando malformazioni del morso.
Tra le cause più comuni che portano alla formazione di malocclusioni dentali, dobbiamo citare anche condizioni genetiche, disfunzioni neuromuscolari e la perdita precoce dei denti da latte.
Come si risolve la malocclusione dentale
Il trattamento d’elezione per risolvere questa problematica, consiste nel portare l’apparecchio dentale per un periodo di tempo concordato con il vostro odontoiatra.
L’apparecchio impiegato può essere mobile o fisso, in base al tipo di malocclusione da correggere, alla gravità della malformazione ed all’età del paziente.
Le malocclsuioni dentali più gravi, causate da asimmetrie scheletriche, possono richiedere trattamenti ortodontici associati ad interventi chirurgici.
L’apparecchio dentale può essere portato sia da bambini che da adulti. Del resto, le malocclusioni sono una problematica che si presenta a qualunque età. Per i vostri trattamenti ortodontici, affidatevi al dentista di Pesaro Corrado Cardinali.
Si può prevenire la comparsa della malocclusione?
Le malformazioni del morso generate da abitudini viziate possono essere prevenute educando il paziente (od i suoi genitori). Mentre, le malocclusioni dentali generate da problemi di natura fisica o genetica, pur non potendo essere prevenute, possono essere “intercettate”.
Intervenendo con apparecchi dentali e trattamenti ortodontici sulla malocclusione non appena questa si presenta, è possibile ridurre le tempistiche necessarie per i trattamenti ed evitare possibili operazioni chirurgiche.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Malocclusioni dentali, cause e trattamenti”