L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si concentra sul migliorare l’aspetto dei denti e del sorriso più in generale, senza ovviamente trascurare la salute del cavo orale.
Tra gli interventi più comuni messi in atto dall’odontoiatra estetico, troviamo:
Lo sbiancamento dentale
Una delle pratiche più richieste, lo sbiancamento professionale elimina le macchie causate da caffè, tè, vino o fumo, restituendo ai denti un aspetto più luminoso. Esistono numerose tecniche di sbiancamento, ma la più diffusa prevede l’applicazione di gel sbiancante a base di perossido di idrogeno sui denti, che viene attivato da una speciale luce LED.
Le faccette dentali
Sono sottili lamine di porcellana o materiale composito applicate sulla superficie dei denti per mascherare imperfezioni come macchie, spazi tra i denti o denti scheggiati. Sono personalizzate in base alla forma e al colore del sorriso del paziente.
Le corone dentali estetiche
Queste protesi rivestono completamente un dente danneggiato o indebolito dalle infezioni cariose, ripristinandone la forma, la funzione e l’estetica.
Le otturazioni
Vengono impiegate per curare le carie. Per realizzare le otturazioni, si scelgono materiali dalle tonalità simili a quelle dei denti naturali, così da ottenere risultati estetici eccellenti.
Il contouring dentale
Questo intervento consiste nella limatura e modellatura dei denti per migliorarne la forma e l’aspetto. È utile per correggere irregolarità o affollamenti leggeri.
Intervento di implantologia
Classificare gli interventi di implantologia come trattamenti “estetici” può sembrare riduttivo, ma oltre a ripristinare le funzionalità del cavo orale, è importante che le protesi restituiscano al paziente un sorriso sano e brillante.
L’odontoiatria estetica
Oggi, gli interventi di odontoiatria si avvalgono di mascherine trasparenti che correggono disallineamenti nelle arcate in modo discreto e invisibile.
Denti bianchi e ben allineati hanno un impatto positivo sull’autostima e sul benessere psicologico della persona. Se il vostro cavo orale dovesse presentare difetti di natura estetica o funzionale, contattate immediatamente il vostro odontoiatra di fiducia. Insieme, fisserete gli interventi necessari per ripristinare l’aspetto del vostro sorriso.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Gli interventi più comuni dell’odontoiatria estetica”