Odontoiatria pediatrica per tutelare la salute dei più piccoli

odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria specializzata nel trattamento dei più piccoli. Questo servizio non contempla solamente tutta quella serie di trattamenti rivolti ai bambini, ma anche un vero e proprio atteggiamento positivo nei loro confronti. Il dentista incaricato di visitare i pazienti più giovani deve necessariamente creare un legame di fiducia e ottenere la loro collaborazione. Solo così sarà possibile creare un’esperienza positiva e non traumatica per i bimbi e insegnar loro le dovute precauzioni per il cavo orale.

Odontoiatria pediatrica: è necessario un rapporto di fiducia con il piccolo paziente

L’odontoiatria infantile cura la salute dentale dei piccoli, seguendoli da quando spuntano i primi dentini da latte a quando iniziano a sorgere i denti permanenti. Il pedodonzista, il medico specializzato nel trattamento dei bambini, deve innanzitutto creare un buon rapporto con il paziente affinché percepisca che il dottore vuole il suo bene. Solo dopo aver conquistato la fiducia del bimbo, è possibile inculcare i giusti insegnamenti e attivare comportamenti positivi verso una corretta igiene dentale.

Le funzioni di questa materia

L’odontoiatria del bambino ha sostanzialmente due funzioni: una di prevenzione e una di trattamento. Da una parte quindi, l’obiettivo è insegnare al bimbo i comportamenti positivi da attuare quotidianamente, ad esempio come utilizzare lo spazzolino, quando lavare i denti e cosa mangiare per tutelare la salute della bocca. D’altra parte, invece, vengono messe in pratica soluzioni che evitano l’insorgenza di carie come la sigillatura dei denti. Il pedodonzista controlla il progressivo sviluppo della dentatura per comprendere anzitempo l’evoluzione del sistema di occlusione e per verificare il futuro allineamento dei denti.

La sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è un trattamento proposto ai bambini per evitare l’insorgenza di carie soprattutto nei molari, che a causa dei loro solchi sono denti particolarmente soggetti a cariarsi. Il momento ideale per attuare la procedura è quando i denti permanenti prendono il posto di quelli da latte. La sigillatura consiste nell’applicazione di una resina per proteggere lo smalto; essa è importante perché i molari sono difficili da raggiungere con lo spazzolino e richiedono, invece, una pulizia idonea. I solchi che li costituiscono sono infatti un nido per i batteri che sedimentandosi nel tempo, portano all’insorgenza di carie.

Odontoiatria pediatrica Pesaro

La sigillatura dei denti è un intervento di odontoiatria pediatrica finalizzato ad evitare l’insorgenza di carie nei molari dei bimbi.

Odontoiatria pediatrica allo studio dentistico Corrado Cardinali

Lo staff di professionisti dello studio dentistico, si occupa dei pazienti più piccoli creando un rapporto sereno e collaborativo. All’entrata, l’angolo giochi, permetterà ai bimbi di ambientarsi per sentirsi a loro agio prima della visita dentistica. E’ fondamentale che i piccoli percepiscano lo studio come un’ambiente positivo, dove si vuole tutelare la salute e provvedere al benessere della persona. Per saperne di più sul nostro servizio di odontoiatria pediatrica contattaci al più presto. Ti aspettiamo per un check up iniziale e per controllare la situazione orale del tuo bambino.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Odontoiatria pediatrica per tutelare la salute dei più piccoli

Leave Comment