Ortodonzia: scopriamo insieme i segreti della disciplina ortodontica

Ortodonzia Pesaro

L’ortodonzia è un ambito odontoiatrico importante perchè analizza la posizione sbagliata di denti e ossa mandibolari che possono compromettere le funzioni foniche, masticatorie ed estetiche. Molto spesso si incontrano casi di pazienti con mal-occlusioni o arcate dentali non allineate ed in questo casi è necessario intervenire con apparecchiature ortodontiche o terapie chirurgiche. Presso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro, sarà possibile effettuare tutti gli interventi necessari per ristabilire il benessere fisico ed estetico del paziente.

Ortodonzia, conosciamo meglio questa disciplina

L’ortodonzia è un ambito ampio e complesso perchè studia l’allineamento sfasato dei denti nell’arcata mandibolare o addirittura la posizione erronea della mandibola rispetto l’asse facciale. Ovviamente, in base al tipo di problema da trattare si adotteranno provvedimenti differenti e trattamenti altrettanto vari. Un equilibrio sbagliato tra la posizione delle due mandibole, un’arcata dentale con allineata o protesa all’avanti, possono creare non pochi problemi nelle funzioni vitali della persona. Le problematiche, più o meno gravi, possono ostacolate la funzione di masticazione, fonazione o addirittura incidere sull’estetica del paziente. Vediamo insieme le possibili soluzioni proposte dall’ortodonzia.

L’apparecchio: fisso, mobile o invisalign per aggiustare allineamenti e raddrizzare le arcate dentali

Nel caso in cui il problema sia l’allineamento dei denti o la posizione dell’arcata rispetto a quella speculare si può intervenire attraverso l’apparecchio. Ne esistono due tipologie: mobile e fisso. Il primo è costituito da una resina e da ganci che fanno sì che il dispositivo aderisca ai denti. Questo apparecchio può essere estratto in qualsiasi momento e la durata del suo utilizzo dipende dalla terapia da attuare. Nel caso di apparecchio fisso, invece, si tratta di placchette che vengono incollate alla parte esteriore del dente e collegate da fili metallici. Le brackets o appunto placchette possono essere in color metallo o altrimenti trasparenti.

Mascherine trasparenti invisalign per problemi estetici

La nuova frontiera dell’ortodonzia riguarda invece invisalign, ovvero una mascherina in materiale plastico realizzata dal calco della dentatura. Qualora il problema fosse estetico e riguardasse la posizione di un dente o più rispetto agli altri si può scegliere questo percorso ortodontico. Dopo aver elaborato attraverso strumenti tecnologici la posizione finale che dovrà avere il nostro dente rispetto quella attuale, verranno calcolate le mascherine necessarie ad effettuare il progressivo spostamento. Attenzione, come già affermato questa modalità permette di correggere solo problemi estetici e non problematiche che interessano l’ossatura mandibolare.

Ortodonzia invisibile

Le mascherine personalizzate correggono i problemi di denti non allineati, pertanto possono essere considerate strumenti di ortodonzia trasparente.

Il maxillo facciale, un intervento per riportare l’armonia del viso

Il maxillo facciale è un tipo di intervento chirurgico che si rende necessario qualora vi siano problemi estetici che riguardano la mandibola rispetto all’armonia facciale. Anche in questo caso si tratta di un intervento invasivo di ortodonzia volto al recupero della normale posizione equilibrata di mascella e mandibola. Solo dopo fasi preliminari e diverse visite approfondite è possibile organizzare l’intervento per il recupero della normale estetica e funzione mandibolare.

Lo studio Corrado Cardinali e l’ortodontico specializzato della struttura

Affidati allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro per attuare la migliore soluzione ortodontica. Contattaci per un appuntamento, dopodiché effettueremo i controlli necessari per comprendere le problematiche e risolverle. Il nostro ortodontico specializzato saprà consigliarti la soluzione più idonea al tuo problema e agire efficacemente per alleviare il tuo disagio. Affidati a noi anche per problemi di mal di denti ed eliminazione delle fastidiose carie.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ortodonzia: scopriamo insieme i segreti della disciplina ortodontica

Leave Comment