L’ortodonzia negli adulti è sempre una materia delicata. Coloro che presentano malformazioni del morso, fin troppo spesso evitano di contattare un professionista perché non vogliono portare l’apparecchio fisso.
Del resto, per quanto efficace, è innegabile come questo strumento possa incidere negativamente sull’estetica del sorriso. Anche i modelli più discreti, come l’edgewise con attacchi in ceramica, non risalutano propriamente “invisibili” e possono essere facilmente notati da coloro che ci sono vicini.
Una valida alternativa è data dai dispositivi linguali, ma hanno diversi limiti di utilizzo e potrebbero non risultare adatti alle vostre condizioni.
E l’ortodonzia invisibile?
Le caratteristiche e le diverse applicazioni dell’ortodonzia invisibile
Anche l’ortodonzia invisibile, così come quella linguale, presenta diversi limiti di impiego, ma risulta comunque molto più accessibile e semplice da applicare. Questo trattamento impiega degli aligner trasparenti (anche detti mascherine) realizzati con uno speciale polimero che risulta praticamente invisibile. Nessuno noterà che state portando questi dispositivi e potrete tornare a sorridere con tranquillità.
Ma i vantaggi dell’ortodonzia invisibile per adulti non terminano certo qui.
Le mascherine sono interamente rimovibili e potrete indossarle e togliere in qualunque momento. Attenzione però: affinché il trattamento dia risultati nei tempi prestabiliti, i dispositivi vanno indossati per almeno 22 ore al giorno, questo vuol dire che potrete rimuoverli solamente durante i pasti e quando vi lavate i denti.
In quali circostanze sottoporsi ad un intervento di ortodonzia per adulti
Quando le arcate presentano disallineamenti e malformazioni tali da ostacolare le normali attività di masticazione, oppure, più semplicemente, volete ristabilire l’estetica del vostro sorriso, allora potete valutare l’utilizzo di uno strumento ortodontico fisso o mobile.
Prima di tutto dovrete fissare un appuntamento presso il vostro studio dentistico. L’odontoiatra esaminerà la vostra condizione, farà tutti gli accertamenti del caso ed eseguirà un’ortopantomografia con la quale potrà identificare il trattamento ortodontico più adatto alle vostre esigenze.
Il trattamento verrà deciso insieme al paziente e saranno pianificate le prossime visite di controllo, molto importanti per verificare la corretta progressione della terapia.
L’ortodonzia nel paziente adulto ha delle tempistiche superiori rispetto ai trattamenti nel bambino, ma con i giusti strumenti, è comunque possibile ottenere risultati apprezzabili in tempi rapidi.
A chi affidarsi per i trattamenti ortodontici nell’adulto?
Se vi trovate a Pesaro, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali. Ci occuperemo del vostro sorriso in tempi rapidi, servendoci di tecniche di ultima generazione.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Ortodonzia nell’adulto, le tecniche migliori per risolvere le malformazioni del morso”