La parodontite è la forma evoluta di gengivite. Si tratta di una condizione causata dall’infiammazione dei tessuti parodontali ed è una delle patologie del cavo orale più comuni.
In questo articolo vedremo quali sono i trattamenti più comuni per risolvere questa condizione prima che possa degenerare e provocare la perdita dei denti.
Come si tratta la parodontite
Come molte condizioni del cavo orale, anche la parodontite richiede trattamenti differenti in base alla gravità con la quale si presenta.
Per questo motivo, il primo passo nel trattamento della parodontite consiste sempre nell’identificare le condizioni in cui versa il cavo orale del paziente. L’esame avviene tramite un apposito sondino con il quale verrà misurata la profondità delle tasche gengivali e l’indice ematico dell’infiammazione.
Una volta diagnosticata la gravità della parodontite, il dentista potrà valutare il trattamento più indicato per il paziente.
Se la condizione si trova ancora agli stadi iniziali e i batteri non sono penetrati in profondità, il dentista procederà con una pulizia accurata per rimuovere placca, tartaro e microrganismi.
Diversamente, nel caso in cui l’attività batterica ha raggiunto la radice del dente, sarà necessario un piccolo intervento chirurgico.
Il dentista “solleverà” parte della gengiva, così da avere una migliore visibilità dell’area intorno al dente, e procederà con un’operazione di pulizia profonda. Il trattamento con il quale si va ad eliminare i batteri dalla radice dentale è il curettage, detto anche raschiatura e levigatura radicolare. Si tratta di una pulizia profonda della radice dentale tramite uno strumento definito “curetta”, a cui seguirà la disinfezione accurata dell’area interessata.
Una volta terminata l’operazione di pulizia profonda, il dentista preleverà del tessuto sano in altra sede e lo utilizzerà per ripristinare il parodonto.
Tutta questa operazione avverrà in anestesia locale e risulterà del tutto indolore, ma il paziente potrebbe avvertire del leggero fastidio durante la raschiatura.
Il decorso post operatorio
Una volta completato il trattamento, seguiranno sedute di follow up durante le quali l’odontoiatra si assicurerà che il trattamento abbia dato i risultati previsti e che le gengive siano in buona salute.
Nel periodo subito successivo l’operazione, il paziente dovrebbe spazzolarsi i denti con spazzolini a setole morbide e mangiare cibi soffici.
Anche se notate del sanguinamento, è assolutamente fondamentale continuare a pulirsi i denti dopo ogni pasto.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “I trattamenti più efficaci per risolvere la parodontite”