fbpx

Parodontologia, cause e rimedi per i problemi alle gengive

Parodontologia Pesaro

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di riconoscere e curare i problemi a gengive e parodonto. Presso lo studio dentistico Corrado Cardinali è possibile fissare un appuntamento ed effettuare un check up generale della situazione della bocca ed intervenire in caso di necessità. Tieni sempre sotto controllo eventuali infiammazioni perchè potrebbero facilmente degenerare in qualcosa di più serio. Ricorda che per il benessere orale occorre innanzitutto impegnarsi in atteggiamenti quotidiani positivi affinché si possano scongiurare inutili problematiche.

Parodontologia: lo studio delle malattie al parodonto

Per capire di cosa si occupa la parodontologia occorre procedere per gradi. Sia la gengivite che la parodontite sono due malattie che riguardano il parodonto, ovvero il tessuto molle che riveste l’ossatura della bocca. Gengivite e parodontite non sono però la stessa cosa, anzi è necessario effettuare una distinzione tra le due complicazioni. La prima, infatti, è un problema abbastanza comune che riguarda l’infiammazione superficiale della gengiva e può essere facilmente alleviato. La parodontite invece rappresenta il problema ad uno stadio più avanzato.

Come si passa dalla gengivite alla parodontite?

La gengivite è causata da una carica batterica che infetta la bocca. Le normali conseguenze di questa complicazione sono sanguinamento gengivale, rossore, gonfiore e irritazione. Il problema non è grave ed è facile che si proponga abbastanza comunemente. E’ bene, se il problema persiste, farsi visitare dal dentista per capire l’entità del problema. Se la gengivite viene trascurata si può incorrere il rischio di degenerazione in parodontite. Questa complicazione porta a poco a poco alla distruzione dei tessuti che danno stabilità all’ossatura dentale. Non a caso uno dei primi sintomi è l’aumento della mobilità dei denti che può arrivare alla caduta vera e propria degli stessi.

Come evitare gengivite e parodontite?

Per evitare di incappare in queste inutile complicazioni si consiglia sempre di effettuare una buona igiene dentale che significa due cose. Da una parte impegnarsi con costanza in una pulizia quotidiana dei denti, mettendo in pratica comportamenti sani; lavare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare strumenti appropriati come filo interdentale o scovolino, vuol dire diminuire la probabilità che i batteri si annidino tra denti e gengive. Il secondo comportamento positivo consiste nell’effettuare la pulizia dei denti dal dentista due volte all’anno. Questo significa pulire in profondità eliminando tutte le particelle che si annidano nella bocca e che non sono raggiungibili con spazzolino e filo.

Parodontologia: l'igiene dentale aiutaUna frequente igiene orale aiuta a prevenire gengiviti e parodontiti!

Contatta lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro per una consulenza dell’esperto in parodontologia. Ti aspettiamo per un check up e per la pulizia dei denti, per tenere sotto contro la situazione carie!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Parodontologia, cause e rimedi per i problemi alle gengive

Leave Comment