La Paura del dentista è una problematica che può colpire chiunque, senza grosse distinzioni tra adulti e bambini.
Le cause sono le più sporadiche:
Paura di provare dolore – È una delle cause più comuni dell’odontofobia. Molto spesso, i pazienti non si presentano dal dentista per il timore di essere sottoposti a interventi dolorosi. Tuttavia, è importante sottolineare che, grazie alle moderne tecniche di sedazione, è raro che il paziente possa avvertire dolore (o anche del semplice fastidio) durante le operazioni.
Il ricordo di un intervento mal eseguito – In genere, i pazienti che hanno subito un’operazione malriuscita, nutrono una certa diffidenza nei confronti degli studi odontoiatrici.
Una paura nata durante l’età infantile, che il paziente non ha mai affrontato – I bambini vedono lo studio odontoiatrico come un luogo spaventoso, e spesso questa paura è rinforzata dalle minacce dei genitori – Se non fai il bravo, ti porto dal dentista -. Questo comportamento scatena un’avversione che, se non risolta, può rimanere impressa anche durante l’età adulta.
Al bambino va spiegato che il dentista è un professionista a cui sta a cuore la sua salute e che può aiutarlo a guarire dalle “malattie dei denti”.
Ricordiamo che la paura del dentista non è una problematica da sottovalutare, in quanto potrebbe spingere il paziente a rimandare delle visite odontoiatriche importanti.
In alcuni casi, la paura dal dentista nasce da una spiccata germofobia (la paura dei germi e dello sporco). Ovviamente, anche questa è una paura completamente infondata: l’unico luogo più pulito dello studio odontoiatrico e la sala operatoria.
Come superare la paura dal dentista
Adulti e bambini sono spaventati da ciò che non conoscono. Di conseguenza, per superare la paura del dentista, il primo passo è conoscerlo. Parlate con gli esperti dello studio odontoiatrico, esponetegli le vostre paure e siate sinceri. Prima di un’operazione, fate al vostro odontoiatra tutte le domande del caso:
- Informatevi sul tipo di intervento a cui state per sottoporvi.
- Verrà fatto sotto anestesia?
- Che tipo di strumenti verranno utilizzati?
- Cosa sentirò?
- Quanto durerà l’operazione?
- C’è modo di combattere l’ansia?
Questa “tecnica” si è dimostrata efficace per i pazienti di ogni età. Nel momento in cui iniziavano a prendere familiarità con il dentista ed i suoi strumenti, iniziavano a tranquillizzarsi e si sottoponevano all’intervento con una certa serenità.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Paura del dentista, cosa fare?”