fbpx

Paura del dentista, cosa fare?

La Paura del dentista è una problematica che può colpire chiunque, senza grosse distinzioni tra adulti e bambini.

Le cause sono le più sporadiche:

Paura di provare dolore – È una delle cause più comuni dell’odontofobia. Molto spesso, i pazienti non si presentano dal dentista per il timore di essere sottoposti a interventi dolorosi. Tuttavia, è importante sottolineare che, grazie alle moderne tecniche di sedazione, è raro che il paziente possa avvertire dolore (o anche del semplice fastidio) durante le operazioni.

Il ricordo di un intervento mal eseguito –  In genere, i pazienti che hanno subito un’operazione malriuscita, nutrono una certa diffidenza nei confronti degli studi odontoiatrici.

Una paura nata durante l’età infantile, che il paziente non ha mai affrontato –  I bambini vedono lo studio odontoiatrico come un luogo spaventoso, e spesso questa paura è rinforzata dalle minacce dei genitori – Se non fai il bravo, ti porto dal dentista -.  Questo comportamento scatena un’avversione che, se non risolta, può rimanere impressa anche durante l’età adulta.

Al bambino va spiegato che il dentista è un professionista a cui sta a cuore la sua salute e che può aiutarlo a guarire dalle “malattie dei denti”.

Ricordiamo che la paura del dentista non è una problematica da sottovalutare, in quanto potrebbe spingere il paziente a rimandare delle visite odontoiatriche importanti.

pulizia dei denti professionale - Pesaro

In alcuni casi, la paura dal dentista nasce da una spiccata germofobia (la paura dei germi e dello sporco). Ovviamente, anche questa è una paura completamente infondata: l’unico luogo più pulito dello studio odontoiatrico e la sala operatoria.

Come superare la paura dal dentista

Adulti e bambini sono spaventati da ciò che non conoscono. Di conseguenza, per superare la paura del dentista, il primo passo è conoscerlo. Parlate con gli esperti dello studio odontoiatrico, esponetegli le vostre paure e siate sinceri. Prima di un’operazione, fate al vostro odontoiatra tutte le domande del caso:

  • Informatevi sul tipo di intervento a cui state per sottoporvi.
  • Verrà fatto sotto anestesia?
  • Che tipo di strumenti verranno utilizzati?
  • Cosa sentirò?
  • Quanto durerà l’operazione?
  • C’è modo di combattere l’ansia?

Questa “tecnica” si è dimostrata efficace per i pazienti di ogni età. Nel momento in cui iniziavano a prendere familiarità con il dentista ed i suoi strumenti, iniziavano a tranquillizzarsi e si sottoponevano all’intervento con una certa serenità.

Lo staff di odontoiatri e pedodonzisti dello Studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Paura del dentista, cosa fare?

Leave Comment