Cos’è la pedodonzia?

Pedodonzista a pesaro

Il pedodonzista, anche conosciuto come dentista dei bambini, è un professionista che si prende cura della salute orale dei pazienti dalla prima infanzia fino all’adolescenza. I suoi compiti, tuttavia, non si limitano al “semplice trattamento medico”, e spesso i genitori si rivolgono a questa figura per insegnare ai loro figli come prevenire le patologie orali più comuni e prendersi cura della loro igiene.

A quando la prima visita dal pedodonzista?

I denti da latte fuoriescono intorno ai 6 mesi di vita. Una visita di controllo presso il vostro studio odontoiatrico prima che la dentizione provvisoria si sia completamente formata, aiuterà il pedodonzista ad individuare possibili malformazioni e difetti nelle arcate dentali, così da intervenire prontamente ed assicurare al bambino una dentizione forte e sana.

Una corretta crescita dei denti da latte, ricordiamo, è fondamentale affinché il bambino sviluppi le capacità fonetiche e masticatorie. Inoltre, i processi cariosi che aggrediscono la prima dentizione possono diffondersi anche ai denti permanenti, già presenti sotto la gengiva.

Uno dei compiti più importanti del pedodonzista è quello di far sentire i bambini a loro agio all’interno dello studio dentistico

Il rapporto di fiducia con il bambino

Il compito della pedodonzia, come accennato in precedenza, non riguarda unicamente il trattamento delle patologie dentali. Un odontoiatra specializzato nel trattare le patologie dei bambini, deve possedere le conoscenze psicoterapeutiche necessarie ad instaurare un rapporto di fiducia con il suo giovane paziente.

La fobia del dentista è una problematica molto diffusa nei giovani (e spesso permane anche nell’età adulta). L’ansia e lo stato di malessere possono pregiudicare la buona riuscita di un’operazione o spingere il paziente a saltare le regolari sedute di controllo. Il pedodonzista, approcciandosi al bambino con tranquillità e sicurezza, gli spiegherà nel dettaglio le procedure necessarie per trattare le sue condizioni, gli mostrerà gli strumenti che verranno utilizzati e risponderà con pazienza ad ogni sua domanda. In questo modo, il giovane paziente inizierà a vedere lo studio odontoiatrico come un ambiente familiare e sicuro.

Una volta che il bambino si è tranquillizzato, l’odontoiatra lo educherà nelle corrette procedure di igiene orale e spiegherà ai genitori come evitare le abitudini viziate più pericolose per la salute della sua bocca.

Fin dalla sua fondazione, lo studio Corrado Cardinali di Pesaro si prende cura della salute orale dei giovani pazienti e dei loro genitori con strumenti all’avanguardia ed in personale altamente preparato. Contattateci o fissate un appuntamento per maggiori informazioni in merito al nostro servizio di odontoiatria pediatrica.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cos’è la pedodonzia?

Leave Comment