Fin troppo spesso, le problematiche delle gengive vengono sottovalutate o completamente ignorate.
I pazienti si preoccupano solamente quando si accorgono di avere le gengive sanguinanti, perché associano questo disturbo alla gengivite (e molte volte trascurano anche questa condizione), mentre ignorano completamente tutte le altre condizioni delle parodonto.
Le gengive bianche fanno parte di quelle condizioni a cui il paziente, nella maggior parte dei casi, non presta alcuna attenzione, ma possono rappresentare il primo sintomo di problematiche molto serie.
Se notate un qualunque disturbo al vostro cavo orale, è sempre consigliato contattare il vostro dentista per un consulto ed una rapida visita di controllo. In questo modo è possibile intercettare le patologie al loro stadio iniziale, prima che evolvano in condizioni ben più serie.
Cosa provoca la comparsa della gengiva bianche?
Cattiva igiene orale
L’accumularsi di placca e tartaro nei colletti dentali può causare uno scolorimento delle gengive e la comparsa di chiazze sbiancate.
Una volta che il paziente si sarà sottoposto ai regolari interventi di pulizia dentale professionale, i tessuti molli della bocca ritorneranno al loro colore naturale.
Indebolimento del sistema immunitario
Le malattie che colpiscono il sistema immunitario od i trattamenti di chemioterapia possono alterare i tessuti molli del cavo orale.
Quando le nostre difese immunitarie si abbassano, può insorgere una condizione chiamata lichen planus, si tratta di un’eruzione infiammatoria di origine fungina che si manifesta con placche squamose biancastre nel cavo orale e nei genitali.
Quando si manifesta in forma lieve, questa condizione si può trattare con corticosteroidi topici o intralesionali, e appositi collutori.
Abitudini dannose per la salute
Il fumo di sigaretta e l’alcol sono estremamente dannosi per i tessuti del cavo orale e potrebbero causare la leucoplachia. Si tratta di una lesione biancastra che coinvolge i tessuti della lingua, delle gengive e delle labbra.
Anche se non si tratta di una condizione “grave”, è comunque importante non trascurare la leucoplachia, in quanto potrebbe evolvere in una forma maligna che provocherà ulcerazioni, sanguinamento e la formazione di noduli.
Cosa fare se notate di avere le gengive bianche?
Come abbiamo accennato poco fa: quando notate delle problematiche al cavo orale, il nostro consiglio è sempre quello di prendere appuntamento presso il vostro studio dentistico.
Grazie alle visite di controllo, l’odontoiatra sarà in grado di identificare le problematiche del vostro cavo orale e potrà stabilirne la causa. Al termine della vista, lo specialista pianificherà insieme a voi i percorsi di cura adeguati per ristabilire la vostra salute.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Perché ci vengono le gengive bianche?”