fbpx

Perché è importante sottoporsi alla visita preventiva dal dentista

Studio Corrado Cardinali, il vostro dentista a Pesaro

La visita preventiva dal dentista è un impegno fondamentale per la salute della vostra bocca.

Non importa quante volte vi lavate i denti, o se vi passate il filo interdentale ogni sera. Andare dal dentista regolarmente (almeno ogni 6 mesi) fa parte delle normali attività di prevenzione a cui tutti dovrebbero sottoporsi.

Durante la visita, il vostro odontoiatra saprà rilevare i piccoli problemi che ad un normale paziente potrebbero sfuggire, come i principi di carie (inizialmente completamente asintomatici) o il deterioramene delle otturazioni.

Cosa controllerà il vostro dentista durante la visita

Un sorriso all’apparenza sano e brillante, può nascondere una lunga serie di problematiche quali (elenco non completo):

  • Tasche parodontali provocate da placca e tartaro.
  • Principi di carie.
  • Principi tumorali.
  • Fratture ai denti difficili da rilevare.
  • Deterioramento delle otturazione (gli interventi di restauro possono richiedere un rifacimento dopo alcuni anni dalla loro realizzazione primaria).
  • Frattura nei denti.

Se non trattate rapidamente, queste condizioni possono evolvere fino a causare disturbi gravi, trattabili solamente con interventi chirurgici invasivi e con la rimozione dell’elemento interessato.

Cosa succederà durante le visite preventive dal dentista

La visita preventiva dal dentista può comprendere alcuni, se non tutti, i seguenti passaggi:

Anamnesi medica e dentale – L’anamnesi è la storia medica del paziente. Il vostro dentista vi farà domande relative alla vostra storia medica generale e specifica. Vi chiederà se avete allergie e se vi state sottoponendo (o vi siete appena sottoposti) a trattamenti farmacologici particolari.

Esame approfondito – Servendosi degli appositi strumenti, il dentista esaminerà l’interno del vostro cavo orale alla ricerca di principi di carie, principi di tumori, infezioni e ritrazione gengivale. Controllerà che le otturazioni e gli elementi di restauro come le faccette e le corone siano ancora in buono stato.

Igiene –  Se verrà ritenuto opportuno, il paziente sarà sottoposto ad una seduta di igiene orale professionale, per rimuovere i depositi di placca e tartaro. Le sedute di igiene presso lo studio dentistico lasciano la superficie dei denti liscia e brillante.

Applicazione di fluoroIl fluoro è una sostanza utile per riparare i danni causati da un principio di carie, e per rinforzare lo smalto.

Consigli utili – La visita preventiva dal dentista terminerà con alcuni consigli utili relativi alla prevenzione delle malattie orali ed alle sessioni di ingiene domestica. Il vostro dentista vi indicherà i prodotti migliori per le vostre esigenze ed il loro corretto utilizzo.

Per ulteriori informazioni, affidatevi allo studio Corrado Cardinali di Pesaro. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Perché è importante sottoporsi alla visita preventiva dal dentista

Leave Comment