Le caratteristiche di una perfetta protesi dentaria completa

Le protesi dentarie fisse rappresentano la soluzione migliore per risolvere i problemi di mancanza dentale.  

Rispetto alla classica “dentiera”, i dentisti consigliano l’applicazione di una protesi fissa sia perché assicura una masticazione più confortevole, sia perché previene la perdita d’osso che si avrebbe normalmente a causa dell’edentulia.

Tuttavia, il prezzo elevato spinge molte persone a cui mancano dei denti a continuare con l’utilizzo della dentiera rimovibile, oppure ad affidarsi a dentisti esteri per la realizzazione di protesi ad un prezzo inferiore.

Ma qual è la differenza tra una protesi realizzata da uno studio dentistico italiano professionale, ed una protesi realizzata in uno studio dell’Est Europa? Scopriamolo subito.

Le caratteristiche di una protesi dentaria progettata correttamente

La modellazione anatomica

Affinché la protesi dentaria si adatti per colore e per forma al cavo orale del paziente, deve essere modellata da un dentista odontotecnico esperto con gli strumenti diagnostici adeguati.

Se questo passaggio non viene eseguito da un professionista, la protesi potrebbe non aderire perfettamente alla mucosa e sotto la flangia (la finta gengiva) potrebbero accumularsi dei residui di cibo.

L’occlusione

Se la protesi non viene progettata correttamente, potrebbero verificarsi problemi all’assetto temporo-mandibolare che, a loro volta, causeranno dolori ai muscoli facciali, cefalee e mal di schiena.

Gli spazi interdentali

Se lo spazio tra un dente e l’altro non è proporzionato, potrebbe verificarsi un accumulo di cibo che porterà alla formazione di placca e tartaro.

Questi tre elementi vanno a costituire le caratteristiche di una protesi dentaria realizza da un odontotecnico specializzato e applicata all’interno di uno studio dentistico professionale. Ma i vantaggi dell’affidarsi ad uno studio italiano non terminano certo qui.

L’importanza delle regolari visite di controllo  

Chi porta una protesi deve sottoporsi a visite di controllo regolari per assicurarsi che la protesi non si sia allentata o mossa, e che risulti confortevole nel cavo orale del paziente.

Ovviamente, per l’odontoiatra risulterà molto più semplice valutare lo stato della protesi, se questa è stata realizzata nel suo studio, oppure la produzione del dispositivo segue standard ben precisi con i quali ha familiarità.

Se avete bisogno di una protesi dentaria, affidatevi ad uno studio dentistico italiano.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Le caratteristiche di una perfetta protesi dentaria completa

Leave Comment