Pericoronite: cosa bisogna fare se la gengiva del dente del giudizio si gonfia?

I terzi molari, o denti del giudizio, sono spesso causa di vari disturbi al cavo orale, in particolare se non riescono ad emergere correttamente.

Come il nome suggerisce, questi elementi spuntano subito dopo i secondi molari intorno ai 18 anni di età, ma non sempre hanno lo spazio necessario per fuoriuscire completamente dalla gengiva. Nel caso dovessero rimanere inclusi, il vostro odontoiatra dovrà valutare un intervento di estrazione.

Quali sono i pericoli di un dente incluso?

 Se il dente del giudizio non riesce ad emergere correttamente dalla gengiva, può causare l’infiammazione e persino infezioni ai tessuti circostanti.

In alcuni casi particolarmente gravi, nel paziente potrebbe verificarsi un ascesso dentale pericoronale (o pericoronite). Si tratta di una condizione che si manifesta con un forte gonfiore alla gengiva e fitte di dolore pulsanti.

La pericoronite acuta è un’infiammazione particolarmente grave, che può causare una lunga serie di sintomi, tra i quali abbiamo:

  • Febbre alta;
  • Gonfiore dei linfonodi;
  • Difficoltà ad aprire la bocca ed a masticare, anche a causa del forte dolore;
  • Mal di testa.

Nel caso in cui la pericoronite non dovesse venire curata in tempo, potrebbe cronicizzarsi e ripresentarsi più volte ad intervalli regolari.

In caso di forte mal di denti o gonfiore localizzato alla gengiva, non esitate a contattarci. Potreste avere una pericoronite causata da un dente del giudizio non emerso. Contattate subito lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro, saremo a vostra completa disposizione.

Come si tratta una pericoronite causata da un dente del giudizio non emerso

Trattandosi di un ascesso, e quindi di una condizione di origine batterica, questa condizione si può trattare attraverso una terapia antibiotica.

Una volta risolta l’infezione, l’odontoiatra vi prescriverà degli esami radiologici per esaminare la condizione del dente del giudizio e valutare la sua estrazione.

Anche nel caso in cui l’ascesso venisse trattato in maniera definitiva, se la causa “rimane al suo posto” questa condizione potrebbe ripresentarsi nel tempo.

Per la rimozione dei terzi molari ed i trattamenti per la pericoronite, affidatevi al dentista Cardinali di Pesaro

All’interno del nostro studio tratteremo le condizioni del vostro cavo orale in tempi rapidi, così che possiate riprendere le normali operazioni di masticazione.

Una volta risolto l’ascesso, i nostri esperti organizzeranno insieme a voi le prossime visite di controllo, durante le quali valuteremo le condizioni dei vostri denti del giudizio e valuteremo la loro estrazione.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri trattamenti, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Immagine di freepic.diller su Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Pericoronite: cosa bisogna fare se la gengiva del dente del giudizio si gonfia?

Leave Comment