Il piercing al cavo orale, per quanto sia ormai considerato un accessorio di moda, presenta alcuni rischi per la nostra salute.
Anche nel caso in cui venga applicato all’interno di uno studio professionale e attento all’igiene, la presenza di un monile metallico all’interno del cavo orale può avere ripercussioni sulla nostra salute e persino sull’integrità dei nostri denti.
Quali sono i pericoli del piercing sul cavo orale?
Iniziamo dagli effetti del piercing sulle funzioni orali: Il piercing alla lingua può interferire con la masticazione, la deglutizione e con la fonesi (la capacità di pronunciare correttamente le parole). La presenza del monile è spesso causa di un’eccessiva salivazione, in particolare durante le prime settimane in cui portate il dispositivo, causando una leggera disfagia e, nei casi più gravi, l’irritazione dei tessuti della bocca.
Per quanto riguarda l’igiene, il piercing linguale può ostacolare le corrette procedure di pulizia con lo spazzolino, aumentando quindi l’incidenza delle malattie orali di origine batterica. Ricordiamo che, durante le procedure di igiene orale domestica, è importante dedicare la giusta attenzione anche alla superficie della lingua, in quanto è un’area dove i batteri prosperano e si moltiplicano.
Ma i pericoli del Piercing sul cavo orale non sono finiti qui: “Giocando” con il monile in metallo, questo potrebbe urtare contro i denti, rovinando lo smalto ed esponendo così i tessuti molli all’attività cariosa.
Potare il piercing alla lingua è sconsigliato?
Il suo utilizzo può avere dei risvolti negativi, motivo per il quale, se portate questi accessori, vi consigliamo di sottoporvi con regolarità alle visite di controllo del vostro dentista.
Pericoli e rischi del brillantino al dente
Il brillantino al dente è un piccolo cristallo che viene applicato alla superficie dello smalto dentale tramite adesivo. Poiché questo elemento non danneggia lo smalto, è ritenuto “abbastanza sicuro” per il cavo orale. Gli unici reali rischi generati dal brillantino al dente sono:
- Le infezioni batteriche durante l’applicazione causate dall’utilizzo di strumenti non sterili.
- Una maggiore incidenza di carie sulla superficie del dente resa irregolare dal brillantino.
- Il suo improvviso distacco ed il conseguente ingerimento.
Il nostro consiglio finale è quello di non applicare mai il piercing linguale od il brillantino al dente con i metodi “fai da te” ma di affidarvi sempre ad un professionista.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Piercing alla lingua e ai denti, ci sono rischi per la bocca?”