Piorrea, come si risolve velocemente questa condizione

Piorrea, come si risolve velocemente questa condizione

La piorrea è una malattia del parodonto che coinvolge i tessuti che sostengono il dente. Questa patologia compare quando l’attività batterica causa una risposta infiammatoria dell’organismo, che provoca un progressivo riassorbimento dell’osso alveolare.

Nonostante venga fin troppo spesso sottovalutata dai pazienti per via dei sintomi iniziali “leggeri”, la piorrea è una condizione che può degenerare fino a causare la perdita dei denti.

Ma cosa provoca questa condizione?

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, la piorrea è condizione infiammatoria generata dall’attività batterica.

Le sue cause scatenanti sono numerose e vanno da una mancata igiene orale alla presenza di malattie che indeboliscono il sistema immunitario.

Altri fattori scatenanti comuni sono il fumo di sigaretta ed un utilizzo non corretto dello spazzolino da denti.

Come si riconosce la piorrea?

I primi sintomi della piorrea sono i seguenti:

Molto spesso questi campanelli di allarme vengono del tutto ignorati dai pazienti, che ritengono perfettamente normale notare del sanguinamento durante l’igiene orale o che non prestano particolare attenzione al loro alito.

Così facendo, però, permettono alla condizione di evolvere dando origine ad un principio di Parodontite.

Quando succede, i sintomi che è possibile riscontrare sono i seguenti:

  • Ritrazione delle gengive, che lascia i colletti dentali scoperti.
  • Dondolamento dei denti. Questa condizione è particolarmente preoccupante, in quanto può degenerare fino a causare la caduta dell’elemento in questione.

Come si risolve la gengivite e la parodontite?

 I trattamenti d’elezione sono principalmente 2:

Per risolvere una piorrea leggera, si ricorre alla detartrasi professionale, una procedura che mira a rimuovere i depositi di placca e tartaro dai punti più difficili da raggiungere con i normali strumenti di igiene orale.

Se la piorrea è in fase avanzata, sarà necessario procedere con un intervento di levigatura radicolare, che è molto più invasivo della normale detartrasi, ma assicura una pulizia profonda.

Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Image by Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Piorrea, come si risolve velocemente questa condizione

Leave Comment