Capita fin troppo spesso che i pazienti sottovalutino l’importanza delle visite di prevenzione dentale e finiscano con il rimandarle o saltarle del tutto.
In realtà, questi incontri che si tengono in media dai 3 ai 6 mesi sono assolutamente essenziali affinché il dentista abbia modo di individuare in tempo le patologie orali che interessano i denti e le gengive.
Un intervento rapido può fare la differenza tra una semplice otturazione ed una ben più seria devitalizzazione del dente, tra una banale ablazione del tartaro e un intervento chirurgico dei tessuti infiammati.
Sottoporsi alle regolari visite di controllo significa:
Avere una bocca più sana – Perché il paziente potrà contare sui consigli del suo dentista di fiducia.
Risparmiare – Perché intervenire quando le patologie sono ancora agli stadi iniziali significa evitare gli interventi più invasivi e costosi.
Sorridere di più – Dopo le visite di controllo, se ritenuto necessario, il paziente verrà sottoposto ad una seduta di detartrasi che renderà il suo sorriso più bianco e brillante.
I principali strumenti della prevenzione dentale sono: le corrette pratiche di igiene orale, le regolari visite di controllo ed una dieta bilanciata povera di zuccheri.
Come avviene la visita di controllo presso il proprio dentista?
Durante la visita di prevenzione, il dentista controllerà lo stato di salute di denti, gengiva, lingua e praticamente qualunque elemento che costituisce il cavo orale, alla ricerca di infezioni, infiammazioni ed altre patologie.
Seguirà un esame accurato di otturazioni, impianti, protesi e apparecchi ortodontici, per verificare che siano perfettamente integri e stabili.
Infine, il vostro odontoiatra si assicurerà che non vi siano depositi di tartaro situati nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino, come le fessure interdentali e le tasche gengivali profonde.
Nel caso in cui l’esame visivo non fosse ritenuto sufficiente, il vostro odontoiatra potrà fissare ulteriori accertamenti tramite dispositivi radiologici come l’ortopantomografia e la Cone Beam.
Come accennato in precedenza nell’articolo, se ritenuto necessario, a seguito di una visita di controllo potrebbe seguire una seduta di pulizia dentale professionale utile per rimuovere i depositi di placca e tartaro dalla superficie dello smalto.
Per la prevenzione dentale, affidatevi allo studio Corrado Cardinali di Pesaro
Lo studio Corrado Cardinali di Pesaro cura la salute orale del paziente con tecniche e strumenti di ultima generazione.
Per ulteriori informazioni in merito alle visite di controllo e prevenzione, oppure per fissare un appuntamento, contattateci in qualunque momento al numero +39 0721 404988.
Saremo a vostra completa disposizione.
Image by artursafronovvvv on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Prevenzione dentale a Pesaro, scegliete lo studio dentistico Cardinali”