Si ricorre alle protesi fisse per sostituire i denti che sono stati danneggiati da malattie orali o traumi.
Nel caso in cui al paziente manchi un solo dente, le procedure d’elezione a cui ricorrere sono:
- Il ponte dentale
- L’impianto fisso
Entrambe queste procedure mirano a ripristinare le funzionalità e l’estetica del sorriso, ma presentano caratteristiche e vantaggi ben distinti.
Pretesi per un solo dente: il ponte dentale
Il ponte è una procedura molto comune per la sostituzione di un dente mancante. Il processo prevede l’inserimento di una protesi artificiale ancorata ai denti permanenti concomitanti.
L’operazione risulta più rapida e meno invasiva rispetto all’applicazione dell’impianto, ma assicura comunque un risultato estetico e funzionale di pari livello.
L’impianto dentale fisso
L’impianto dentale è composto da un “perno” in titanio che viene applicato nel tessuto osseo della mascella o della mandibola. Una volta che l’impianto si è integrato con il tessuto osseo, il vostro odontoiatra procederà posizionando una protesi personalizzata che replicherà alla perfezione l’aspetto del dente mancante.
Questa procedura assicura un’ottima stabilità e durata. Inoltre, rispetto al ponte, l’impianto previene la perdita di tessuto gengivale.
Sarà il vostro dentista a consigliarvi la tipologia di protesi per un solo dente più indicata per le vostre condizioni.
Come avviene la creazione e l’applicazione della protesi
Nell’eventualità in cui doveste perdere un dente, dovrete recarvi immediatamente presso il vostro studio dentistico di fiducia. Al suo interno verrete sottoposti ad un esame approfondito mirato a identificare le vostre condizioni di salute ed eventuali complicazioni.
Una volta scelta la protesi adatta al vostro cavo orale, l’odontoiatra incaricato procederà eseguendo un esame radiologico. Questo processo evita la classica impronta dentale ed offre un modello delle arcate più accurato.
Una volta che la protesi è completa, si procederà con la fase di test, durante la quale il vostro odontoiatra si assicurerà che l’impianto si adatti perfettamente al vostro cavo orale e non vada ad ostacolare le procedure di masticazione. Terminate le varie prove di applicazione, la protesi verrà infine fissata nel cavo orale in modo permanente.
Per ulteriori informazioni in merito alle protesi per un solo dente, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.
Image by macrovector on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Protesi per un solo dente: ponte o impianto dentale”