Le corrette procedure di pulizia dei denti con strumenti di ultima generazione

Le corrette procedure di pulizia dei denti e gli strumenti più adeguati

Eseguire una corretta pulizia dei denti non è un’impresa semplice.

La maggior parte dei pazienti che si presentano in studio, per curare la loro igiene orale utilizzano solamente lo spazzolino (e fin troppo spesso neanche in maniera corretta), ma questo non è sufficiente per eliminare tutti i residui di placca e tartaro dagli spazi interdentali.

Le corrette procedure di pulizia orale

Al fine di prevenire infezioni e disturbi al cavo orale, i pazienti dovrebbero pulirsi i denti dopo ogni pasto (aspettate almeno 20/30 minuti) muovendo lo spazzolino verticalmente, partendo dalla gengiva e percorrendo il dente in tutta la sua lunghezza.

Una volta puliti i denti con lo spazzolino, ricordatevi di utilizzare anche il filo interdentale, così da rimuovere gli ultimi residui di cibo rimasti all’interno della bocca.

Per una corretta pulizia dei denti, è necessario utilizzare anche lo scovolino, l’idropulsore e gli strumenti pulisci lingua?

Oggi il mercato offre un gran numero di prodotti e dispositivi con i quali provvedere alla pulizia dei denti. Ma quali sono gli strumenti realmente efficaci, e quali, invece, risultano per lo più superflui?

Vediamolo subito.

Idropulsori, sono davvero essenziali per una corretta igiene orale?

Questo strumento impiega un getto d’acqua regolabile per pulire gli spazi interdentali e rimuovere i residui di placca che non possono essere raggiunti dallo spazzolino. Si ricorre all’idropulsore quando la conformazione del cavo orale rende difficoltoso l’impiego del normale filo interdentale.

Lo scovolino, una vera alternativa al filo interdentale

Rispetto all’idropulsore ed al classico filo, lo scovolino offre una pulizia migliore negli spazi interdentali più ampi.

Se non conoscete lo strumento più indicato per le vostre esigenze, potete chiedere consiglio al vostro dentista.

Il pulisci lingua, uno strumento essenziale che viene spesso dimenticato

Pulire la superficie della lingua e l’interno delle guance è assolutamente essenziale per prevenire le infezioni orali, ma sono in pochi a farlo regolarmente. Molti spazzolini dispongono di una superficie pensata appositamente per questo compito, ma per ottenere una pulizia profonda ed accurata, dovrete utilizzare uno strumento apposito e passarlo all’interno della bocca ogni volta che vi lavate i denti.

Affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro

Come abbiamo visto, eseguire una corretta pulizia dei denti non è semplice. Se vi trovate in provincia di Pesaro, prenotate subito una visita di controllo presso il nostro studio odontoiatrico. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi gli strumenti e le tecniche di pulizia con i quali provvedere alle specifiche esigenze del vostro cavo orale.

Immagine di Racool_studio su Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Le corrette procedure di pulizia dei denti con strumenti di ultima generazione

Leave Comment