Molto spesso, dopo una regolare visita di controllo, prescriviamo ai nostri pazienti una pulizia dentale professionale.
Non è nulla di strano, anche ai pazienti più attenti capita di doversi sottoporre ad una seduta di detartrasi per rimuovere tutti i residui di tartaro dalla bocca. Ma cosa cambia tra una pulizia “normale”, che ripetiamo tutti giorni a casa, ed una professionale che viene eseguita all’interno di uno studio dentistico?
Perché con il normale spazzolino non riusciamo ad ottenere una pulizia accurata?
Scopriamolo subito.
La pulizia dei denti a casa non basta
Le procedure di igiene orale domestica si svolgono con spazzolino dei denti e filo interdentale. I più attenti alla salute potrebbero ricorrere persino allo scovolino, al colluttorio ed all’idropulsore. Ma tutto questo è sufficiente per garantire una corretta igiene orale?
Ovviamente si.
Nel momento in cui si utilizzano gli strumenti e le procedure corrette, è perfettamente possibile preservare la salute della propria bocca e la corretta prevenzione della carie.
Tuttavia, anche chi utilizza tutti questi strumenti può commettere qualche errore.
- Uno spazzolamento troppo energico può danneggiare le gengive o la superficie dei denti;
- Dimenticarsi di utilizzare il filo interdentale porterà alla formazione di placca nello spazio interdentale;
- Dimenticarsi di lavarsi i denti dopo i pasti porterà ad un aumento dell’attività batterica.
Cosa succede in questi casi?
Nulla di troppo grave.
La placca che rimane sulla superficie dei denti o nelle tasche parodontoali potrebbe trasformarsi in tartaro, una sostanza dura molto difficile da rimuovere con le tecniche tradizionali.
Per eliminare definitivamente i depositi di placca e tartaro, dovrete sottoporvi ad una seduta di pulizia dentale professionale.
Cosa sono e come si svolgono le sedute di pulizia dentale professionale?
Una volta che l’odontoiatra o l’igienista incaricato avrà esaminato il vostro cavo orale, procederà rimuovendo i depositi di placca e tartaro che si trovano sulla superficie dentale e nelle tasche gengivali profonde. Per fare tutto ciò, verranno utilizzati curette e pasta abrasiva. La procedura non è dolorosa ne invasiva, ma non è raro osservare un certo livello di sanguinamento.
Infine, a concludere l’intervento di pulizia dentale professionale, verrà applicata una vernice o un gel al fluoro che ostacolerà la formazione di nuovi depositi di placca e aiuterà a prevenire la comparsa della carie.
Fatto ciò, il sorriso del paziente tornerà sano e brillante.
Per avere sempre la bocca pulita e sana, affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.
Image by Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Pulizia dei denti a casa e pulizia dentale professionale, quali sono le differenze?”