Pulizia dentale professionale per rimuovere i depositi di placca e tartaro

pulizia dei denti professionale - Pesaro

Cibi carichi di zucchero, bibite gassate, alcool e fumo di sigaretta possono danneggiare il nostro sorriso, al punto che una normale pulizia dei denti con dentifricio e spazzolino non sarà più sufficiente.

Per rimuovere i residui che macchiano i denti, la miglior soluzione è un trattamento di pulizia professionale (o detartrasi) eseguita da un professionista all’interno dello studio dentistico.

Trattamento di pulizia dentale e sbiancamento, le differenze

Il trattamento di pulizia dentale ha lo scopo di eliminare i residui di placca e tartaro che si annidano negli spazi più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Sottoporsi ad una seduta di igiene dentale professionale almeno una volta ogni 6 mesi è essenziale per prevenire l’insorgere di carie e malattie del parodonto.

Tra i vantaggi della pulizia dentale professionale, citiamo anche:

  • Rinforza lo smalto;
  • Riduce la sensibilità dentale;
  • Previene la ritrazione delle gengive;
  • Aiuta a combattere l’alitosi.

Lo sbiancamento professionale dei denti, diversamente è un procedimento che ha lo scopo di riportare il vostro sorriso al suo colore naturale tramite tecnologia laser. A differenza della pulizia orale, lo sbiancamento ha uno scopo unicamente estetico e non è indicato per risolvere le condizioni della salute orale.

sbiancamento denti professionale

Dopo un trattamento di pulizia dentale, vedrete il vostro sorriso sensibilmente più bianco.

Placca e tartaro, cosa sono e perché è importante rimuoverli

La placca è una sostanza di origine batterica che si forma dai residui di cibo rimasti in bocca. Pulirsi i denti tutti i giorni è fondamentale per prevenire la comparsa della placca, ma spesso alcuni residui rimangono incastrati tra le fessure o le tasche parodontali, in punti molto difficili da raggiungere anche con il filo interdentale.

La placca che non viene rimossa in tempo, subisce un processo di mineralizzazione che porta alla formazione del tartaro, una sostanza dalla struttura dura e resistente, molto più difficile da rimuovere.

Controllate con attenzione il vostro sorriso davanti ad uno specchio. Se notate delle macchie gialle ai lati del dente, potreste avere dei depositi di tartrato. Se non rimossa velocemente, questa sostanza può provocare pulpiti o infezioni di origine batterica.

L’unico modo per eliminare il tartaro dalla superficie del dente e sottoporsi ad una seduta d’igiene professionale.

Prenotate subito un appuntamento presso lo studio Corrado Cardinali di Pesaro. Con una semplice visita di controllo, vi sapremo dire se è presente della placca o del tartaro nella vostra bocca e come rimediarvi.

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Pulizia dentale professionale per rimuovere i depositi di placca e tartaro

Leave Comment