Quanto tempo bisogna portare l’apparecchio ortodontico?

apparecchio ortodontico a Pesaro

Questa domanda ci viene posta molto spesso, soprattutto dai nostri pazienti adulti.

Portare l’apparecchio ortodontico è visto come un disagio; in molti detestano l’idea che il loro sorriso venga rovinato dalle placche metalliche oppure non vogliono provare disagio mentre masticano o si lavano i denti.

Si tratta di preoccupazioni legittime, a cui, come vedremo in seguito, l’ortodonzia moderna è in grado di offrire valide soluzioni. Ma torniamo alla domanda principale che fa da titolo a questo articolo odontoiatrico: Quanto tempo bisogna portare l’apparecchio ortodontico?

La risposta dipende da numerosi fattori, ma sicuramente sarà necessario portarlo almeno per diversi mesi. Nei pazienti adulti i trattamenti ortodontici potrebbero durare persino alcuni anni.

Image by karlyukav on Freepik

Per un trattamento breve, bisogna portare l’apparecchio ortodontico per almeno 3 mesi. Se il trattamento è più complesso, potrebbero rivelarsi necessari persino 2 o 3 anni.

Quali sono i fattori che determinano per quanto tempo bisogna portare l’apparecchio ortodontico?

Gravità della condizione da trattare – Nella maggior parte dei casi, ai pazienti adulti viene prescritto l’apparecchio ortodontico per trattare una malocclusione, una patologia che provoca la malformazione del morso ed incide sulla capacità di masticazione, sulla nostra fonesi e persino sulla corretta postura. Come è facile intuire, una malocclusione accentuata richiederà trattamenti più lunghi di una malformazione leggera e poco visibile.

Tipo di apparecchio ortodontico scelto – Esistono numerosi modelli di apparecchio ortodontico, che vanno dai classici Edgewise, ai modelli sottolinguali, fino ai nuovi allineatori trasparenti praticamente invisibili. Sarà il vostro odontoiatra a consigliarvi il modello più indicato in base alle vostre esigenze ed alle condizioni del vostro cavo orale.

Abitudini dannose, che rallentano il trattamento – Nei bambini, l’utilizzo del ciuccio ed il succhiarsi il pollice mentre si porta l’apparecchio è altamente sconsigliato, in quanto si tratta di abitudini che possono inficiare sui risultati ottenuti con l’apparecchio ortodontico. Negli adulti, le abitudini dannose da evitare sono: il mangiarsi le unghie, mordere l’interno del palato e spingere con la lingua contro i denti.

I trattamenti con apparecchio possono durare dai 3 mesi fino ai 2/3 anni. Per garantire un trattamento rapido ed efficace affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro

Non voglio portare l’apparecchio, quali sono le alternative?

Se non volete portare un apparecchio ortodontico classico, esistono delle alternative molto più discrete, come le mascherine trasparenti rimovibili, da indossare per tutto il giorno, tranne quando si consumano i pasti e si provvede alla pulizia dei denti.

Questo dispositivi risultano del tutto invisibili e correggeranno progressivamente i difetti del morso finché non avrete ottenuto il tanto agognato sorriso perfetto.

Per ulteriori informazioni in merito ai trattamenti con
apparecchio ortodontico, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra disposizione.

Image by master1305 on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Quanto tempo bisogna portare l’apparecchio ortodontico?

Leave Comment