A differenza della classica radiografia che viene eseguita per verificare l’entità di un trauma osseo, la radiografia dentale risulta molto più veloce e sottopone il paziente ad una quantità inferiore di radiazioni.
A chi rivolgersi per una radiografia dentale?
Se vi trovate a Pesaro o nei dintorni, potete affidarvi allo studio dentistico Corrado Cardinali. Presso il nostro laboratorio eseguiamo L’ortopantomografia con strumenti Cone Bean, grazie ai quali possiamo ottenere un’immagine dettagliata comprendente tutti i denti dell’arcata.
L’esame di per sé è molto semplice: dopo aver rimosso tutti gli oggetti in metallo come orecchini e piercing, il paziente viene accompagnato nella sala dedicata all’esame. Fatto accomodare all’interno della macchina, gli verrà chiesto di mordere una piccola asticella in plastica. Infine avrà inizio l’esame, che durerà solamente qualche secondo.
La radiografia al cavo orale è pericolosa?
Assolutamente no. La quantità di radiazioni emessa dalla macchina Cone Bean è talmente bassa da essere considerata praticamente innocua.
Gli unici soggetti a rischio sono le donne in stato di gravidanza, a cui si consiglia di rimandare l’esame fino al periodo successivo al parto.
Se, per un’emergenza, non dovesse risultare possibile rinviare l’esame, prenderemo tutte le precauzioni possibili per ridurre le radiazioni assorbite dall’organismo.
Grazie alle moderne tecniche di radiografia dentale è possibile ottenere immagini ad alta definizione delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e dei seni mascellari su di un’unica pellicola radiografica.
In quali circostanze si ricorre alla radiografia dentale?
Questo esame viene richiesto per:
- Identificare le patologie che non possono essere individuate da un semplice esame “ad occhio nudo”;
- Stilare un piano di cura;
- Valutare la posizione e lo sviluppo dei denti inclusi;
- Esaminare la posizione dei denti del giudizio in rapporto ai denti dell’arcata;
- Progettare impianti e protesi che dovranno prendere il posto degli elementi dentali mancanti.
Ma non è tutto: Noi dello studio Cardinali utilizziamo la radiografia dentale digitale Cone Bean prima degli interventi di chirurgia, per valutare con precisione l’entità della problematica e pianificare l’operazione.
Un esame radiologico è assolutamente essenziale prima di procedere con gli interventi di chirurgia orale.
Affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali
Ci trovate a Pesaro, in Via Milano 21. Per info e appuntamenti, potete chiamarci al numero +39 0721 404988, oppure compilare il modulo che trovate di seguito in questa pagina.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “A chi rivolgersi per la radiografia dentale e quando eseguirla?”