fbpx

Radiografia digitale o tradizionale?

Radiografia digitale o tradizionale? Pesaro

In ambito odontoiatrico, si ricorre all’ortopantomografia per definire lo stato di salute in cui versa il cavo orale del paziente. Questa tecnica radiografica fornisce un’immagine a raggi X dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari con lo scopo di identificare possibili patologie o malformazioni che non possono essere individuate durante una normale seduta di controllo.

La procedura con cui si esegue la radiografia è molto semplice e del tutto indolore. Il paziente deve mordere una piccola spatola in gomma e rimanere con la testa immobile per tutta la durata del procedimento. Il processo durerà all’incirca un minuto, dopo di che le immagini ottenute verranno elaborate fino ad ottenere una panoramica completa dell’area maxillofacciale.

Lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro propone radiografie digitali estremamente curate e sicure, con cui diagnosticare la condizione delle vostre arcate dentarie.

Tutti i vantaggi della radiografia digitale

La radiografia digitale, rispetto a quella tradizionale, offre numerosi vantaggi. Vediamoli subito uno ad uno.

Tempi di esposizione ridotti

Il processo di ortopantomografia digitale riduce del 90% il periodo di esposizione del paziente alle radiazioni. Vogliamo precisare che, anche con strumenti tradizionali, la quantità di radiazioni a cui viene esposto il paziente non costituisce un pericolo per la sua salute.

Elaborazione delle immagini per risultati più dettagliati

La radiografia digitale può essere integrata con i più moderni programmi di elaborazione dell’immagine, per ottenere risultati più dettagliati e chiari. Questi sistemi di elaborazione permettono anche di evidenziare le singole parti dell’arcata orale, ingrandire i bordi della mascella e identificare con precisione la qualità dell’osso.

Archiviazione delle immagini

Le lastre ottenute con la radiografia tradizionale si degradano con il tempo, diventando illeggibili nel giro di pochi anni. Grazie ai moderni sistemi di archiviazione, i risultati delle ortopantomografie digitali possono essere conservati in eterno e confrontati tra loro in modo particolarmente preciso.

Ridotto utilizzo di prodotti chimici

I liquidi di sviluppo e di fissaggio delle radiografie devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi, con un grosso dispendio di tempo e denaro per lo studio dentistico. Grazie alle ortopantomografie digitali, questo non sarà più un problema.

Per ulteriori informazioni in merito ai vantaggi delle radiografie digitali dell’arcata dentale, non esitate a contattarci. Il nostro studio di Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Radiografia digitale o tradizionale?

Leave Comment