Regolari visite di controllo dal dentista, ecco a cosa prestare attenzione

Le regolari visite dal dentista rappresentano lo strumento più importante a nostra disposizione per proteggere la salute del cavo orale.

Spazzolarsi i denti 2 o 3 volte al giorno ed utilizzare il filo interdentale o lo scovolino, per quanto siano pratiche fondamentali, non sono sufficienti. Le corrette procedure di igiene non possono prevenire tutte le patologie del cavo orale, ed il modo migliore per intercettare le infezioni e le infiammazione dei denti e del parodonto, consiste nel sottoporsi alle regolari sedute di controllo presso lo studio odontoiatrico.

Cosa fare prima di sottoporsi alle sedute odontoiatriche?

Nel periodo che precede la visita, è importante che curiate la vostra igiene orale con la massima attenzione. Ricordatevi di pulirvi i denti dopo ogni pasto (aspettate almeno 30 minuti dal termine del pasto) ed utilizzate il collutorio.

Se pensate di avere problemi di alitosi, la sera prima di andare all’appuntamento dal dentista bevete molta acqua e mangiate cibi poco zuccherati.

Un’ora prima dell’appuntamento, ricordatevi di lavarvi i denti con cura (fate attenzione a non usare una forza eccessiva quando muovete lo spazzolino, o finirete con il causare traumi gengivali), ed evitate di mangiare, fumare e bere qualunque cosa all’infuori dell’acqua.

Infine, vi consigliamo di non preoccuparvi troppo se la vostra situazione orale non è delle migliori.

Può capitare che un paziente non si sottoponga alle regolari visite di controllo presso lo studio dentistico, perché si vergogna delle cattive condizioni in cui versa il suo cavo orale.

Dovete sapere che la maggior parte dei pazienti che si sottopongono alle visite di controllo presenta tracce di placca o tartaro, ha infezioni orali oppure non cura adeguatamente la propria salute orale.

Ricordatevi che gli specialisti dello studio odontoiatrico sono li per aiutarvi e saranno lieti di spiegarvi nel dettaglio come migliorare la vostra igiene orale. Il loro compito consiste nel prevenire le condizioni più comuni che possono colpire la vostra bocca e, senza il loro intervento, la salute del vostro cavo orale non potrà che peggiorare.

Cosa fare durante le visite dal dentista

Cercate di rimanere tranquilli, la visita consiste in una serie di esami con strumenti non invasivi e sarà del tutto indolore. Il paziente potrebbe avvertire del fastidio durante le sedute di pulizia professionale e rimozione del tartaro, ma saranno dei fastidi momentanei di leggera entità.

Infine, al termine della visita, ricordatevi di fare al vostro specialista tutte le domande del caso, anche le più ovvie.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by prostooleh on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Regolari visite di controllo dal dentista, ecco a cosa prestare attenzione

Leave Comment