Grazie alla ceramica integrale ed al composito è possibile ripristinare l’aspetto originale dei denti danneggiati a causa di traumi e infezioni cariose.
Le tecniche impiegate per le operazioni di restauro si possono suddividere in dirette e indirette. Le differenze tra queste 2 procedure, come vedremo di seguito, sono numerose, ma hanno lo stesso obbiettivo finale, ripristinare l’aspetto e la funzionalità dei vostri elementi dentali.
Restauri dentali diretti ed indiretti, tutte le differenze
Come avvengono i restauri dentali diretti
Il restauro diretto avviene in un una sola seduta. Si tratta di una procedura poco invasiva, che ha costi ridotti e non provoca alcun fastidio al paziente.
Vediamo subito come avviene questo intervento:
Innanzitutto, il pezzo danneggiato dell’elemento dentale viene pulito in profondità così da rimuovere eventuali elementi batterici attivi. Successivamente viene applicata una speciale resina in composito, che l’odontoiatra modellerà fino a fargli ottenere la forma del dente mancante. Questa sostanza verrà indurita attraverso un processo di fotopolimerizzazione tramite fasci di luce ad ultravioletti.
Come avvengono i restauri dentali indiretti
Il restauro dentale indiretto richiede più sedute odontoiatriche. Durante la prima visita, l’odontoiatra rimuoverà il tessuto infetto da carie e, tramite telecamera, acquisirà immagini tridimensionali del dente danneggiato. Queste immagini serviranno al tecnico per realizzare il restauro dentale, che verrà applicato e cementato in una seduta successiva.
Mentre per il trattamento di restauro diretto si tende ad utilizzare il composito, per gli interventi indiretti si tende a scegliere la ceramica integrale. I metalli, che fino a qualche anno fa erano molto diffusi, oggi sono caduti completamente in disuso per via delle loro caratteristiche estetiche.
In quali circostanze si ricorre al restauro dentale?
Il restauro dentale è un’operazione conservativa a cui si ricorre per evitare la completa estrazione del dente danneggiato. Questa operazione viene effettuata sui molari ed i premolari infettati da un’infezione cariosa che non ha raggiunto i tessuti molli profondi o non ha causato complicazioni estese.
Affidatevi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro
Presso il nostro studio dentistico ci occupiamo di intarsi, corone, faccette e tutte le moderne tecniche di restauro dentale tramite materiali e strumenti di ultima generazione.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Immagine di ArthurHidden su Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Restauri dentali con ceramica integrale e materiale composito”