fbpx

Ricostruzione di un dente cariato o scheggiato

La ricostruzione di un dente è una intervento di odontoiatria estetica di routine, tramite la quale si ricostruisce un dente scheggiato, rotto o cariato.

Ricostruzione dente scheggiato

Un dente scheggiato rappresenta una problematica comune, la cui causa, generalmente, è un trauma dentale. Spesso, infatti, in seguito a incidenti o cadute, ma anche semplicemente alla masticazioni di cibi particolarmente duri, i denti possono rompersi. Un dente scheggiato, può creare non solo grave imbarazzo, ma anche problemi a livello funzionale. Se rotto, infatti, è più esposto alle infezioni, e la frattura potrebbe lesionare i tessuti molli del cavo orale. Lo specialista che si occupa di odontoiatria estetica, può risolvere questo doloroso e fastidioso problema in breve tempo e con risultati eccellenti e duraturi. La procedura più adeguata, viene decisa in base all’entità della danno:

Danno superficiale 

Se la frattura del dente è minima, e non intacca lo smalto, l’odontoiatra potrebbe decidere di procedere con una limatura non invasiva. Il dente viene limato con delle particolare frese, al fine di rendere regolare la forma.

Danno profondo 

Se il danno è esteso, si deve procedere in base alla tipologia di frattura dentale. Nel caso in cui il danno coinvolga la maggior parte del dente, è necessario procedere con le faccette dentali in ceramica o con la corona dentale. Se, invece, il danno al dente coinvolge anche la polpa dentale, è necessario optare per la ricostruzione del dente.

Ricostruzione dente cariato

La ricostruzione di un dente si effettua non solo nei casi di frattura, ma anche quando il paziente presenta un’infezione.

Nel caso in cui il dentista individui nel paziente una carie superficiale, generalmente si procede con una terapia conservativa, una tecnica non invasiva e quasi indolore. L’odontoiatra, dopo aver asportato il tessuto malato, procede con la ricostruzione del dente cariato. Il tessuto danneggiato viene sostituito con del materiale composito, sigillando i canalicoli e le fessure generate dai batteri. Nel caso in cui il processo carioso abbia intaccato la polpa, diventa necessario devitalizzare il dente, per poi procedere applicando sulla superficie una corona in ceramica o in resina composita.

Studio dentistico Corrado Cardinali

ricostruzione dentePresso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro è possibile sottoporsi a numerosi tipi di trattamenti di odontoiatria estetica, come lo sbiancamento dei denti, la ricostruzione dei denti fratturati, l’applicazione di faccette dentali in ceramica e la correzione dei tessuti gengivali danneggiati dalla paradontite.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ricostruzione di un dente cariato o scheggiato

Leave Comment