Mal di denti, vediamo come combattere questo fastidioso fenomeno

rimedi per il dolore ai denti

Il mal di denti è un sintomo con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti. Le cause di questo fastidioso fenomeno sono numerose e possono riguardare sia processi che coinvolgono l’apparato orale, come ascessi dentali, gengiviti e l’accumulo di placca, sia processi extra-orali quali sinusite, angina pectoris e nevralgia.

I trattamenti per risolvere questa condizione cambiano in base al fattore eziologico (la causa scatenante), vi sono alcuni rimedi, tuttavia, che sono sempre efficaci per calmare il dolore e ridurre i sintomi in attesa dell’intervento odontoiatrico.

I rimedi per il mal di denti

Quando si provano delle fitte di dolore acuto localizzate nella regione orale, la prima cosa da fare è contattare il proprio odontoiatra e fissare un appuntamento. Una visita approfondita presso uno specialista è il modo migliore per identificare il problema che causa il mal di denti e, di conseguenza, intervenire per risolverlo.

Nel caso il dolore sia particolarmente intenso, potete applicare del ghiaccio nella zona interessata o ricorrere a farmaci analgesici e antinfiammatori. In farmacia troverete diversi medicinali che possono dare sollievo immediato (come l’ibuprofene), ma vi consigliamo di ascoltare il parere di un medico prima di assumerli,

Anche nel caso in cui proviate un forte dolore ai denti, è bene che non trascuriate la vostra igiene orale. Lavatevi i denti con spazzolini dalle setole morbide e fate i risciacqui con acqua tiepida. Ricordatevi di utilizzare anche il filo interdentale, che vi aiuterà a rimuovere i residui di cibo (prima causa della carie) rimasti tra i denti.

mal di denti

La borsa del ghiaccio è da sempre uno dei rimedi per il mal di denti più efficace

Cosa non fare quando si soffre di dolore ai denti

Alcune abitudini viziate possono aggravare il mal di denti, vediamole subito.

Fumare: la nicotina, assunta in qualunque forma, è molto pericolosa per l’igiene orale, il particolare quando si soffre di infiammazioni e carie.

Praticare attività dove è richiesto il contatto fisico: subire traumi in qualunque parte del corpo può accentuare il dolore e l’infiammazione.

Utilizzare la parte dolente durante la masticazione: quanto abbiamo il mal di denti, è bene mangiare cibi morbidi a temperatura ambiente, così da stimolare la parte infiammata della nostra bocca.

Non sottoporsi a visita odontoiatrica: il mal di denti può essere un sintomo di processi infiammatori e degenerativi che è molto importante non ignorare.

Quando sentite del dolore, non perdete tempo e fissate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Mal di denti, vediamo come combattere questo fastidioso fenomeno

Leave Comment