Eliminare le piccole macchie dello smalto dentale è molto semplice: non dovrete fare altro che sottoporvi ai trattamenti di sbiancamento professionale e, in pochi minuti, i vostri denti torneranno bianchi e splendenti.
Risolvere i danni causati dalla carie, invece, non è così semplice. I difetti di forma richiedono interventi di restauro complessi, che prevedono l’applicazione di otturazioni e protesi.
In questo articolo vedremo le tecniche più comuni con le quali è possibile riportare i denti danneggiati dalla carie alla loro forma originale.
L’otturazione dentale per riparare i piccoli danni causati dalla carie
L’otturazione dentale è una tecnica molto comune, grazie alla quale è possibile ripristinare i piccoli danni causati dalle infezioni cariose. Questo intervento si esegue in anestesia locale e prevede l’eliminazione dei tessuti infetti, a cui seguirà il riempimento delle cavità con una speciale pasta modellante (un amalgama, una resina o altri materiali malleabili). Dopo che è stata applicata, la pasta verrà esposta ad una luce speciale, che la indurirà al punto da assumere la consistenza del dente naturale.
Fatto questo, il dentista procederà con la levigatura e la lucidatura, per garantire che l’otturazione si adatti perfettamente al resto del dente e risulti invisibile.
Corona dentale, per risolvere i danni cariosi profondi
Per ripristinare la forma di un dente gravemente danneggiato, si procede con l’applicazione di una corona.
Anche questo intervento si svolge sotto sedazione cosciente.
- Il dentista prepara il dente sul quale verrà applicata la protesi rimuovendo la quantità di smalto necessaria per inserire la corona.
- Dopo aver preparato il dente, verrà presa l’impressione dei denti adiacenti, così da realizzare una protesi che si adatti perfettamente all’arcata dentale.
- Fintanto che il laboratorio non avrà realizzato la protesi definitiva, il paziente dovrà utilizzare una corona provvisoria.
- Una volta che la protesi definitiva è pronta, verrà applicata in modo permanente mediante un apposito cemento dentale.
Se il dente non è recuperabile, si procederà con l’impianto dentale
Quando il dente è fin troppo danneggiato e non può essere recuperato in alcun modo, il dentista procederà con la sua estrazione e lo sostituirà con un impianto fisso. Si tratta di una soluzione definitiva, a cui il dentista ricorre solamente nei casi estremi. Se possibile, gli specialisti cercheranno sempre di salvaguardare i denti naturali.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Denti danneggiati dalla carie: come si riportano al loro aspetto originale?”