La risposta a questa domanda è si: sigillare i denti per prevenire le infezioni cariose è una pratica consigliata dalle Linee Guida del Ministero della Salute (per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere le “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva”).
Questa tecnica è considerata efficace per proteggere tutti quegli spazi del cavo orale molto difficili da raggiungere con lo spazzolino. Parliamo in particolare dei solchi occlusali dei primi e secondi molari, che molto spesso ospitano i batteri responsabili dell’infezione cariosa.
Ma come avviene la sigillatura dei denti?
Questa procedura è molto semplice e del tutto indolore.
Consiste, in parole semplici, nell’applicare una resina speciale sulla parte del dente che si desidera proteggere. Indurendosi, questa sostanza va a formare una patina protettiva che impedisce ai batteri di intaccare lo smalto e dare inizio all’infezione cariosa.
A che età eseguire la sigillatura dei denti?
Si consiglia di procedere con la sigillatura dei denti non appena fuoriescono i primi molari permanenti, quindi intorno ai 6 anni di età. La sostanza che normalmente viene impiegata per la sigillatura rimane al suo posto per 5/6 anni. Successivamente, il vostro odontoiatra deciderà se ripetere l’operazione oppure lasciare che la resina si disperda del tutto.
La resina è pericolosa per la salute?
Questa domanda ci viene fatta molto spesso. La risposta è “ovviamente no”. Le sostanze impiegate per questa procedura sono atossiche e vengono assimilate dall’organismo senza causare disturbi.
Quanto è realmente efficace la sigillatura?
L’efficacia di questa particolare tecnica è molto elevata.
Secondo studi del settore, nei tre anni successivi l’applicazione, la sigillatura avrebbe un’efficacia nel prevenire la carie di quasi il 90%. Dopo 4/5 anni, i denti molari risulteranno protetti al 75%.
La sigillatura dei denti è una tecnica pensata per proteggere solamente i molari. Al fine di prevenire la carie negli altri elementi dell’arcata, è essenziale lavarsi i denti con regolarità.
A chi affidarsi per la sigillatura dei denti nei bambini piccoli?
Per sigillare i molari di vostro figlio e proteggerli dalla carie, potete affidarvi allo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro. I nostri professionisti dispongono della preparazione necessaria per assistere i pazienti in età evolutiva, instaurando con loro un rapporto di fiducia e collaborazione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “È consigliato sigillare i denti per prevenire la carie?”