Sigillatura dei molari, affidatevi allo studio cardinali di Pesaro

La prevenzione della carie nei bambini è quasi un lavoro a tempo pieno.

I denti da latte iniziano a comparire tra i 6 ed i 10 mesi di vita, e devono essere puliti ogni giorno con una garza umida. Sui bambini molto piccoli, sconsigliamo l’utilizzo del normale dentifricio “da adulti” in quanto il fluoro contenuto al suo interno potrebbe causare una malattia delle ossa conosciuta come fluorosi.

Se vostro figlio ha meno di 6 anni di età, potete utilizzare un prodotto contenente 1000ppm (parti per milione) di fluoro. Dopo i 6 anni (quando iniziano ad apparire i primi denti permanenti) potete utilizzare un dentifricio contenente 1450ppm di fluoro in piccole dosi. Mentre, dai 12 anni in poi, vostro figlio potrà lavarsi i denti con il normale dentifricio da adulti.

Come prevenire la carie nei bambini

La pulizia quotidiana dei denti è fondamentale per prevenire la comparsa della carie nel bambino, ma da sola non è sufficiente: dovrete anche prestare molta attenzione alla sua dieta e sciacquare la sua bocca con dell’acqua dopo che ha mangiato dolci e caramelle.

La sigillatura dei molari con le resine

Poiché si trovano in una posizione difficile da raggiungere e presentano solchi occlusali profondi, i molari sono particolarmente soggetti alla carie.

Il modo più efficace per proteggere i molari dalle aggressioni batteriche, consiste nel sigillarli con delle apposite resine speciali, che impediranno ai batteri di aggredire la superficie dello smalto.

La resina impiegata per la sigillatura dei molari non danneggia in alcun modo la superficie dello smalto e, una volta che è stata applicata, risulta praticamente invisibile.

A chi è rivolta la sigillatura dei molari?

La sigillatura dei molari è consigliata a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di età. La procedura è semplice, non invasiva (si esegue senza anestesia) e non altera in alcun modo la superficie del dente.

Se il giovane paziente è “collaborativo”, l’intervento richiederà  un massimo di 10 minuti.

La resina applicata sui solchi del molare non è permanente ed inizia a consumarsi nel corso degli anni. Quando è sparita del tutto, il vostro odontoiatra valuterà se sostituirla a meno.

Per ulteriori informazioni in merito alla sigillatura dei molari ed alle procedure più indicate per prevenire la carie nei bambini, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Sigillatura dei molari, affidatevi allo studio cardinali di Pesaro

Leave Comment