I terzi molari sono un retaggio della nostra evoluzione. Gli uomini preistorici avevano bisogno di una dentatura forte per mordere e masticare cibi duri, ma con la scoperta della cottura, la nostra dieta è cambiata. La diffusione di cibi cotti e morbidi ha causato una regressione dell’area mandibolare. La nostra bocca è diventata più piccola, al punto che, nel cavo orale, non vi è più lo spazio necessario per ospitare i terzi molari.
Questo cosa comporta?
A causa della mancanza di spazio, il dente del giudizio potrebbe non essere in grado di emergere completamente e finirà con lo “scontrarsi” contro i secondi molari.
I sintomi legati all’eruzione dei denti del giudizio
Se il dente del giudizio riesce ad emergere correttamente e trova il suo posto nell’arcata, allora non darà vita ad alcun fastidio (o potrebbe causare solamente problemi minori). Ma nel caso in cui il 3° molare dovesse erompere solo parzialmente, allora si verificheranno una lunga serie di sintomi. Tra questi, segnaliamo:
- Dolore intenso ed acuto, che si propagherà fino all’orecchio.
- Tumefazione della gengiva in prossimità dei linfonodi. Il gonfiore potrebbe aumentare al punto da risultare molto ben visibile.
- Ascessi alla gengiva e comparsa di cisti.
- Difficoltà nel masticare i cibi e problemi di fonesi.
- Mal di testa frequenti.
- Febbre.
- Forte alitosi, che rimarrà anche dopo che vi siete lavati i denti.
Alla comparsa di questi sintomi, è importante contattare immediatamente il vostro dentista.
Come alleviate i sintomi della comparsa dei denti del giudizio
Per alleviare la sintomatologia legata all’eruzione dei denti del giudizio, il vostro dentista potrebbe prescrivervi farmaci antibiotici, antinfiammatori e antidolorifici.
A questi prodotti, il paziente può abbinare dei risciacqui con collutori disinfettanti o con acqua e sale (quest’ultimo è un disinfettante naturale).
I denti del giudizio vanno rimossi?
Quando sono causa di una sintomatologia dolorosa, o manca lo spazio necessario per garantire una loro corretta eruzione, è consigliato rimuoverli.
Per ulteriori informazioni in merito ai denti del giudizio e ai sintomi legati alla loro eruzione, come sempre, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
Image by wavebreakmedia_micro on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “I sintomi legati all’eruzione dei denti del giudizio, cosa fare per calmare il dolore”