Trattamenti carie, come si risolve velocemente un’infezione cariosa

Trattamenti carie a Pesaro, come si risolve velocemente un’infezione cariosa

La carie è un’infezione estremamente comune, basti pensare che, nel 2022, il ministero della salute ha stimato che quasi il 90% degli individui tra i 19 ed i 25 anni presenta lesioni cariose al cavo orale o ne è stato affetto in precedenza.

Le infezioni dentali che non sono ancora penetrate in profondità nei tessuti molli, si possono trattare facilmente e in una sola seduta con interventi di otturazione. Mentre le lesioni cariose profonde richiedono interventi molto più complessi ed invasivi; parliamo dell’applicazione di una corona dentale, degli interventi di endodonzia e persino dell’estrazione.

Trattamenti per la carie: l’otturazione del dente

Una carie superficiale si può risolvere velocemente con un intervento di riempimento. Il dentista rimuoverà il tessuto cariato e riempirà la cavità con del materiale biocompatibile (otturazione) così da ripristinare la sua forma e le sue funzionalità. Il tutto in una sola seduta.

Una carie profonda potrebbe richiedere un intervento di devitalizzazione. Il vostro dentista rimuoverà il tessuto dentale infetto e procederà riempiendo i canali con un materiale biocompatibile. Dopo il processo di otturazione, il dente verrà protetto con una corona dentale.

In quali circostanze si ricorre all’estrazione dentale?

L’estrazione è un trattamento a cui si ricorre solamente quando la carie si è estesa al punto da danneggiare irrimediabilmente i tessuti molli ed il nervo. Un’infezione profonda è abbastanza facile da individuare, in quanto è spesso accompagnata da dolori intensi e pulsanti.

Una volta che il dente infetto è stato estratto, il dentista lo sostituirà con un impianto, così da ripristinare l’aspetto dell’arcata.

Trattamenti carie indolori grazie alla tecnologia laser

Nella maggior parte dei casi, gli interventi di rimozione della carie si svolgono in anestesia locale in una sola seduta. Non sono complessi, ma potrebbero comunque provocare dell’ansia, soprattutto nei bambini o nei pazienti affetti da odontofobia.

Grazie alla nuova tecnologia laser è possibile eseguire interventi di rimozione della carie del tutto indolori. Non sarà necessario utilizzare neppure la sedazione cosciente. Il paziente non avvertirà nulla, nessun fastidio, nessuna vibrazione, neppure del calore e, una volta terminato l’intervento, non avrà effetti collaterali e potrà mettersi immediatamente al volante della sua auto.

Per ulteriori informazioni in merito agli interventi per risolvere la carie dentale, non esitate a contattarci.

Lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro tratta le infezioni dentali con tecniche e tecnologie di ultima generazione, assolutamente indolori.

Image by ArtPhoto_studio on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Trattamenti carie, come si risolve velocemente un’infezione cariosa

Leave Comment