La piorrea è un’infezione batterica che colpisce i tessuti gengivali responsabili di sostenere i denti. Più nel dettaglio, questa condizione colpisce l’apparato composto dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dai collegamenti che uniscono il dente all’osso mascellare.
Con il progredire, questa malattia causa:
- Una netta ritrazione gengivale che lascerà scoperte le radici dentali, una parte del dente più soggetta alle aggressioni cariose.
- Una forte ipersensibilità ai cibi caldi, freddi e zuccherati.
- Un leggero dondolio dei denti, che diventerà sempre più accentuato con il progredire della malattia. Se la piorrea viene ignorata, questo disturbo progredirà fino a causare la caduta dell’elemento dentale interessato.
Trattamenti parodontali per curare la piorrea?
Agli stadi iniziali, la piorrea è una condizione che può essere trattata individuando ed eliminando i fattori di rischio, come le patologie sistemiche, l’uso di alcuni farmaci, la carenza di igiene e situazioni anatomiche come l’affollamento dentale.
Una volta individuate e, eventualmente, corrette la cause della piorrea, sarà comunque necessario procedere con dei trattamenti parodontali come la detartrasi e la levigatura radicolare: una tecnica di igiene profonda con la quale vengono rimossi i depositi di tartrato dalle tasche gengivali profonde.
I trattattamenti parodontali mirano a ristabilire l’aspetto e le altezze delle gengive sane, rimuovendo i depositi di placca e tartaro dalle tasche profonde. Per ulteriori informazioni in merito al trattamento, contattate lo studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro.
Cosa fare se la malattia del parodonto si trova in uno stadio avanzato?
Se la piorrea è avanzata al punto da causare un dondolio accentuato dei denti permanenti ed una forte ritrazione gengivale, sarà necessario procedere con intervenire di chirurgia rigenerativa.
Vediamo subito gli interventi disponibili in base alla situazione clinica del paziente:
- Chirurgia osseorigenerativa tramite innesti tissutali. Grazie a questo intervento è possibile rigenerare l’osso colpito dalla piorrea e preservare il dente colpito dalla condizione.
- Chirurgia mucogengivale, grazie alla quale è possibile ristabilire la giusta altezza delle gengive.
- Chirurgia resettiva, con il quale è possibile correggere le irregolarità anatomiche che causano l’accumulo di placca e tartaro all’interno del cavo orale.
È possibile eseguire tutti questi trattamenti direttamente presso lo studio dentistico in anestesia locale.
Per ulteriori informazioni in merito ai trattamenti parodontali ed agli interventi chirurgici per risolvere la piorrea, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio dentistico Corrado Cardinali di Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “Trattamenti parodontali e interventi chirurgici per curare la piorrea”