La parodontite è una malattia che colpisce i tessuti che sostengono il dente ed è considerata la principale causa di edentulia. Questa condizione evolve dalla gengivite non trattata e si manifesta tramite l’irritazione dei tessuti gengivali, una pronunciata ritrazione del parodonto e con una leggera mobilità dentale.
Mentre la gengivite si può trattare con interventi rapidi e non invasivi, la prodontite, essendo una patologia molto più seria, richiede provvedimenti decisamente più invasivi e complessi.
Se notate un lieve arrossamento delle gengive od un forte sanguinamento quando vi lavate i denti, contattate subito il vostro odontoiatra per sottoporvi ad una visita di controllo.
Come si tratta la parodontite
Come molte delle condizioni che interessano il cavo orale, anche la parodontite dev’essere corretta con trattamenti differenti in base alla gravità con la quale si presenta.
Nei casi meno gravi, si procede con sedute di igiene professionale (detartrasi), a cui seguirà un intervento approfondito di rimozione del tartaro detto levigatura radicolare. Agendo in questo modo è possibile porre fine all’attività batterica, consentendo ai tessuti del parodonto di rigenerarsi.
Se la parodontite è aggressiva o cronica, sarà necessario procedere con interventi di tipo chirurgico più complessi. Stiamo parlando di operazioni mirate a pulire i tessuti in profondità ed eventualmente rigenerare l’osso mascellare andato perso. Queste operazioni vengono spesso associate a terapie farmacologiche antibiotiche.
Se la parodontite non viene trattata rapidamente, potrebbe degradare i tessuti del cavo orale al punto da causare la perdita del dente.
La parodontite è una malattia dei tessuti molli che sostengono il dente causata da un accumulo di placca e tartaro nelle tasche sotto gengivali. Il modo migliore per prevenire questa condizione è un’attenta igiene orale.
Trattare la parodontite tramite interventi con il laser
Questa tecnologia permette di intervenire senza alcun bisogno di anestesia. L’operazione avrà una durata inferiore, al termine della quale il paziente potrà immediatamente ritornare a casa o mettersi alla guida.
Per trattare una parodontite in tempi rapidi, affidatevi ad uno studio dotato di tecnologia laser
Grazie alle tecnologie laser di ultima generazione, è possibile trattare infezioni del parodonto e del dente in tempi rapidi. Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by wavebreakmedia_micro on Freepik
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0 comments on “La parodontite è la principale causa di perdita dei denti, come trattarla prima che sia troppo tardi”