Cosa succede durante la visita dal dentista

Cosa succede durante la visita dal dentista a Pesaro

Uno studio dentistico professionale dovrebbe spiegare ai propri pazienti tutto quello che succede durante le visite di controllo, illustrando anche brevemente gli strumenti e le tecniche impiegate

Quando questo non succede, le persone sottoposte alle visite si ritroveranno a non avere la minima idea di quello che sta succedendo nella loro bocca, e questo potrebbe causare loro ansia e disagio.

In questo articolo cercheremo di spiegarvi nel dettaglio cosa succede durante la visita dal dentista e cosa verrà controllato, così che possiate presentarvi agli incontri con una maggiore serenità.

Cosa succede durante la visita dal dentista

La visita inizia con un esame visivo accurato del cavo orale. Lo specialista controllerà che non vi siano patologie o infezioni in corso (come carie o gengiviti) e verificherà lo stato igiene orale del paziente.

Questo esame visivo solitamente avviene contemporaneamente ad una pulizia profonda del cavo orale, atta ad eliminare le tracce di placca e tartaro dai punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino, come lo spazio interdentale e le tasche parodontali. L’operazione di pulizia professionale potrebbe causare del fastidio, che diventerà più intenso quando lo specialista raggiungerà i punti sensibili della bocca (come le tasche del parodonto). Ovviamente si tratta di una sensazione momentanea, che sparirà al termine dell’intervento.

Questa operazione avverrà tramite raschietto, sonda, punta e altri strumenti metallici.

Una volta terminata la fase di pulizia, si procederà con la lucidatura dei denti tramite una speciale pasta abrasiva che eliminerà gli accumuli morbidi e le macchie minori dalla superficie dello smalto.

Nel caso in cui lo specialista non abbia notato irregolarità, la visita dal dentista terminerà qui ed il paziente sarà libero di tornare a casa, magari dopo aver ricevuto alcuni consigli sul come migliorare le sue procedure di igiene.

Diversamente, nel caso in cui lo specialista incaricato della visita dovesse notare delle irregolarità, sarà necessario procedere con degli accertamenti.

Radiografie ed esami accurati del cavo orale

Non tutte le condizioni del cavo orale saranno identificabili tramite un semplice esame visivo. Se lo riterrà opportuno, lo specialista potrebbe richiedere un esame radiologico grazie al quale diagnosticare con assoluta precisione infezioni nascoste o perdite ossee.

Grazie alle moderne tecnologie, questi esami risultano perfettamente sicuri, indolori e rapidi.

Per ulteriori informazioni in merito alle visite dal dentista, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by Kireyonok_Yuliya on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cosa succede durante la visita dal dentista

Leave Comment