La carie tra due denti, nota anche come carie interprossimale, è una delle forme più subdole di infezione dentale. Si sviluppa nelle superfici di contatto tra due elementi dentali, spesso tra molari e premolari, dove l’accumulo di placca e residui alimentari è più frequente. Se non trattata, può provocare danni strutturali rilevanti, dolore persistente e, nei casi più gravi, portare alla perdita del dente.
Leggi tuttoSoffrite spesso di
gengive arrossate e sanguinanti?
Di seguito troverete alcuni consigli per mantenere le gengive in salute e prevenire problemi come gengiviti e parodontiti.
Leggi tuttoLa devitalizzazione dei denti è un intervento che suscita ancora oggi una certa ansia.
Si tratta di un’operazione che gli studi dentistici eseguono con regolarità; tuttavia, capita spesso che i pazienti provino del timore all’idea di sottoporsi ad un trattamento che riguarda la polpa e i tessuti molli del dente.
Leggi tuttoNello scorso articolo abbiamo parlato delle diverse tipologie di spazzolini, analizzando caratteristiche e vantaggi dei modelli manuali, elettrici e sonici.
In questo articolo, invece, approfondiremo le paste dentifricie. Ne esistono numerose tipologie, alcune delle quali sono pensate per trattare condizioni specifiche del cavo orale.
Leggi tuttoPartiamo dal presupposto che è possibile curare la propria igiene orale con tutti gli spazzolini da denti, a prescindere dal modello impiegato.
Allo stesso modo, non importa se utilizzate uno spazzolino manuale, elettrico o sonico, se non fate la giusta attenzione quando vi pulite i denti (e non utilizzate il filo interdentale) potreste comunque andare incontro ad un accumulo di placca e tartaro.
Leggi tuttoL’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si concentra sul migliorare l’aspetto dei denti e del sorriso più in generale, senza ovviamente trascurare la salute del cavo orale.
Leggi tuttoLa fuoriuscita dei denti del giudizio è spesso causa di fastidi e dolori.
I terzi molari emergono generalmente tra i 17 e i 25 anni. Se trovano spazio sufficiente e riescono a fuoriuscire completamente, possono posizionarsi nella parte posteriore dell’arcata senza causare particolari disagi. Tuttavia, questa è un’evenienza piuttosto rara.
Leggi tuttoLo smalto è lo strato superficiale del dente. È composto principalmente da minerali come il fosfato di calcio e protegge i tessuti interni dalle sostanze acide e dai batteri.
Leggi tuttoIl collutorio è un prodotto dalla consistenza liquida, più o meno viscosa, che si utilizza in combinazione con i normali strumenti di igiene orale per migliorare il grado di pulizia in bocca e prevenire la comparsa della carie. Il collutorio è un utile supporto alle normali tecniche di pulizia dei denti, ma non può sostituire lo spazzolino o il filo interdentale.
Leggi tuttoIl reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il contenuto dello stomaco, inclusi acidi e bile, risale nell’esofago. Questo avviene quando la valvola tra lo stomaco e l’esofago, chiamata sfintere esofageo inferiore, non esercita una pressione sufficiente, permettendo al materiale acido di risalire.
Leggi tutto